Aosta: boom Marché Vert Noël, scatta l’obbligo di mascherine nel weekend
Entro il fine settimana il sindaco Gianni Nuti emanerà un'ordinanza che durerà per tutto il periodo delle feste: «Dobbiamo evitare assembramenti»
Il boom registrato dal Marché Vert Noël nel primo weekend di apertura ha portato a una decisione: il sindaco di Aosta emanerà, da qui alla fine del periodo natalizio un’ordinanza per l’obbligo di mascherine nel fine settimana.
Obbligo mascherine
La decisione è stata ufficialmente comunicata nel consiglio comunale dal primo cittadino, Gianni Nuti.
«Per il prossimo fine settimana emanerà un’ordinanza con l’obbligo di mascherine per tutto il weekend e questa sarà in vigore fino alla fine delle feste» ha spiegato il sindaco, che poi ha motivato la scelta.
«C’è bisogno di dare un segnale di mobilitazione e contenere il più possibile i contagi – ha concluso -. Nello scorso weekend via Sant’Anselmo sembrava più nel periodo della Fiera di Sant’Orso che in quello del Marché Vert Noël».
Manifestazioni
All’argomento si è arrivati dopo una panoramica sull’ordinanza del prefetto, Erik Lavevaz, di divieto di manifestare in alcune aree.
«L’ordinanza prevede il divieto di cortei in alcune aree specifiche su tutto il territorio regionale – ha spiegato Gianni Nuti -. Per quanto riguarda il tessuto urbano, però, abbiamo voluto garantire l’equilibrio tra il diritto a manifestare e la volontà di evitare assembramenti. Posso assicurare che abbiamo concordato il tutto fino all’ultimo via».
(al.bi.)