Saison culturelle, le figlie di Bocca di Rosa sul palco dello Splendor
Questa sera e domani in replica, il debutto valdostano per la Saison culturelle del nuovo spettacolo della Compagnia Palinodie, Alle mie figlie
Saison culturelle, le figlie di Bocca di Rosa sul palco dello Splendor.
Questa sera e domani in replica, il debutto valdostano per la Saison culturelle del nuovo spettacolo della Compagnia Palinodie, Alle mie figlie.
Quando la notte ha cominciato a farci paura? Se lo chiede una delle tre protagoniste di Alle mie figlie. Avere come mamma Bocca di Rosa, l’ultima produzione della Compagnia aostana Palinodie che sarà in scena, per la prima volta in Valle d’Aosta, dopo vari rinvii dovuti all’andamento della pandemia, martedì 7 e mercoledì 8 dicembre, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta, nell’ambito della Saison culturelle.
Un road trip lungo una notte, seguiamo con apprensione le vicende delle tre donne, due sedute sul ciglio di una strada con la macchina che non parte e i telefoni fuori uso, l’altra che le aspetta a un concerto. Sono le figlie di Bocca di Rosa, bloccate in una situazione di pericolo e mistero.
La notte è lunga, un tempo sospeso che apre a riflessioni, rivendicazioni, speranze per scrivere un nuovo futuro. Si parla di sesso, di politica, di sonno, si parla di violenza, si balla, ci si nasconde, tutto in una notte.
Le attrici con la regista Stefania Tagliaferri e la drammaturga Verdiana Vono
«Ancora una volta ho avuto la dimostrazione che il lavoro sui classici -e l’opera di André è questo, un insieme di pietre miliari dell’arte che tutti sanno a memoria- è il modo migliore per mettersi allo specchio e guardare se tutto procede, o se non è poi tutto così okay come vorremmo – dice Stefania Tagliaferri, regista dello spettacolo che ha ottenuto il Premio Siae 2019-Per Chi Crea, classificandosi quarta a livello nazionale nella sezione Nuove Opere per il Teatro -.Lo spettacolo parla dell’oggi, senza timore di denunciare i meccanismi di paura e di lotta continua in cui le donne sono costrette a vivere».
Lo spettacolo nasce da una necessità, perché come dice l’autrice Verdiana Vono «Il mondo è di chi lo narra. Per non essere più storie dette da qualcun altro, nasce questo lavoro».
Sul palco le tre figlie di Bocca di Rosa, Elisa Armellino, Valentina Celentano ed Eleonora Cicconi, i costumi sono dello stilista valdostano Fabio Porliod.
I biglietti ancora disponibili si potranno acquistare al botteghino dello Splendor a partire dalle 13.30.
Ingresso unico 10 euro, lo spettacolo è compreso negli abbonamenti Tuttoteatro, Sipario A e Sipario B.
(er.da.)