Sanità, Cgil Uil: «Il bonus solo a medici e infermieri crea disparità»
Sanità
di Danila Chenal  
il 18/12/2021

Sanità, Cgil Uil: «Il bonus solo a medici e infermieri crea disparità»

Le due sigle sindacali sono critiche sulla misura attrattività varata dal Consiglio Valle

Sanità, Cgil Uil: «Il bonus solo a medici e infermieri crea disparità». Ramira Bizzotto (Uil) e Igor De Belli (Fp Cgil) puntano il dito all’indomani dell’approvazione dell’indennità integrativa per medici e infermieri varata dal Consiglio Valle giovedì, insieme ai documenti di bilancio.

Il j’accuse

«Neanche per sbaglio ogni tanto riescono a fare la cosa giusta nel momento giusto», aggiungono Cgil e Uil della Valle d’Aosta. «Come mai nel provvedimento dell’indennità integrativa per medici e infermieri non rientrano tutte le tipologie di lavoratori che ruotano intorno alla sanità valdostana? Il 50% dei lavoratori della sanità rimane escluso da questo provvedimento», rincarano.

Per Fp-Cgil e Uil, infatti, «il provvedimento doveva essere esteso a tutte le lavoratrici e ai lavoratori della sanità (operatori sociosanitari, tecnici ecc). Non si può continuare con la manfrina del ‘a qualcuno sì e agli altri no’. Al sindacato non piacciono le diseguaglianze, né tantomeno i provvedimenti inficiati da strumentalizzazioni politiche spesso sterili. Non si creano diseguaglianze tra i lavoratori, soprattutto se poi l’intento è quello di mettere gli uni contro gli altri». Cgil e Uil concludono sollevando il problema della possibile impugnativa da parte del governo: «Il rischio c’è, come già successo nel recente passato. Saranno ovviamente gli organismi competenti a valutare la legittimità di tale operazione, ma il rischio è che siano i lavoratori a pagare le conseguenze di tali scelte politiche».

Aosta, la Giunta approva schema di bilancio e Dup e allontana l’esercizio provvisorio
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitare così l'esercizio provvisorio. Il documento previsto in aula per il 29 dicembre
il 29/11/2025
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitar...