GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 27 DICEMBRE
AOSTA – In piazza Roncas è allestita la giostrina con cavalli. Durante le festività natalizie i piccini potranno divertirsi sulla giostrina dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20. Diverse animazioni e attività per i bambini sono programmate durante tutto il periodo di Natale.
AOSTA – La pista di pattinaggio in piazza Chanoux resta aperta fino al 6 gennaio dalle 8 alle 20. Festivi e prefestivi dalle 10 alle 22.
AOSTA – Dall’Arco d’Augusto al Teatro Romano, l’atmosfera delle feste abbraccia il centro storico di Aosta con il Marché Vert Noël, 40 chalets dove fare gli acquisti natalizi. Tutti i giorni dalle 10.30 alle 20. Il 1°gennaio dalle 14 alle 20.
AYAS – L’auditorium Monterosa di Champoluc accoglie, alle 21, il concerto gospel coro dei Quincy Blue Choir.
AYMAVILLES – Apre dalle 10 alle 18 il castello di Aymavilles. Sarà visitabile fino al 9 gennaio. Al termine dei complessi lavori di restauro, sarpossibile visitare il castello e apprezzarne la nuova veste immersi in una suggestiva e sfavillante atmosfera natalizia. Una scenografia connotata da allestimenti e giochi di luce declinati sui toni del bianco che permetterà a questa elegante dimora, custode di arte e storia, di tornare a risplendere in attesa della definitiva apertura primaverile.
BARD – E’ in programma, alle 21, il concerto di fine anno con il Coro Giovanile Nota collettiva nella chiesa di Bard.
COGNE – Sulla piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 10 alle 18, è allestito il mercato della terra con cibo buono, pulito e giusto per tutti. Nel pomeriggio si esibirà il gruppo folkloristico Lou Tintamaro de Cogne.
GRESSONEY-LA TRINTE – In piazza Tache si esibisce, alle 17, la banda musicale di Pont-Saint-Martin.
LA THUILE – Serata in musica, dalle 21, nella chiesa parrocchiale. Si esibiranno i cori Choeur d’enfants e Cantoleggero.
LA SALLE – I borghi si animeranno con le riproduzioni di scene di presepi, immagini del Natale, luminarie e tanti addobbi. La Salle en Crèche vi invita fino al 6 gennaio.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – La chiesa parrocchiale ospita, alle 20, la presentazione del libro Non ho tempo di Isabella Rosa Pivot.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di via Vittorio Veneto e in via Chanoux, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, i bambini potranno divertirsi giocando in compagnia di Babbo Natale e degli Elfi, sulle strutture gonfiabili, la casetta di Babbo Natale e lo snow Globe gonfiabile (palla di vetro). Eventi itineranti lungo la via pedonale con la presenza dei personaggi Olaf e Frozen. Alle 18 concerto live di Pop Christmas.
VALTOURNENCHE – Sulla suggestiva piazza della chiesa potrete godervi la magica atmosfera natalizia passeggiando tra gli chalet del mercatino: un vero e proprio villaggio incantato. Dalle 15, tutti i giorni fino all’8 gennaio.
VALSAVARENCHE – Nella sala consiliare di Dégioz verrà proiettato, alle 18, il film-documentario “Il sapore del cielo” in presenza dell’autore Dario De Siena. A seguire cena al ristorante “L’Abro de la Leunna” con menù fisso a 25. Per prenotazioni e maggiori informazioni contattare il numero: 388 2409939.
MARTEDÌ 28 DICEMBRE
AOSTA – La chiesa di Sant’Alsemo di via Valle valdostane ospita, alle 21, il concerto del Coro Canto Leggero, Coro Polifonico di Aosta e del Coro Saint-Vincent. BARD – Nella cappella del Forte si esibirà in concerto il gruppo de Gli Invaghiti, composto da solisti, coro e orchestra da camera barocca, che eseguirà brani a tema natalizio di Johann Sebastian Bach: la grande coralità dei Mottetti a doppio coro “Komm, Jesu Komm”, “Singet dem Herrn ein neues Lied” e la celebre Cantata BWV 106.
BREUIL CERVINIA – Fa tappa ai piedi del Cervino il Vertical Winter Tour, il roadshow che attraversa lo Stivale con una carovana di animatori, speaker, dj e istruttori sportivi e che porta giornate dense di animazione, musica, sport e divertimento.
BRUSSON – La chiesa parrocchiale fa da cornice, alle 21, al concerto del coro “Les Voix du Glacier”.
COGNE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 21, la conferenza Lei non sa chi sono io di Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti.
COURMAYEUR – Salirà sul palcoscenico dello Sport Center, alle 21, la giovane artista Francesca Calearo, in arte Madame.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, dalle 10.30 alle 18.30, è allestito il mercatino di Natale. Dalle 16.30 alle 18.30 si esibirà il gruppo Walserblaskapelle, suonando anche gli affascinanti strumenti di antichissima origine, i corni delle Alpi.
HONE – Concerto dell’Oxygen Quintet, un quintetto di ottoni formato da Gabriele Bastrentaz, Anthony Chesnay, Thibaut Du Cheyron, Quentin Duthu e Loris Martinez. Appuntamento alle 20.45 nella chiesa parrocchiale.
INTROD – Maison Bruil invita, alle 17, a una visita guidata animata alla scoperta dell’antica casa ruralein compagnia dei Voyageurs du temps alla luce tenue e suggestiva delle lanterne.
LA SALLE – Maison Gerbollier accoglie, alle 21, la presentazione del libro Senza Capo né Coda di Barbara Tutino.
LA THUILE – Nel salone delle manifestazioni Arly, dalle 16, è in programma lo spettacolo per bambini Così abbiamo salvato il Natale. I protagonisti di questo spettacolo comico, leggero e divertente sorprenderanno il pubblico con magia e pupazzi parlanti permettendogli di scoprire e riflettere sui valori del Natale ridendo e giocando.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthelémy in vita ad assistere a spettacoli che permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Orario dalle 16 alle 19.
MERCOLEDÌ 29 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel padiglione dell’area sportiva di Filey verrà proiettato, alle 21, il documentario Prendi in mano il tuo futuro: le passioni, le competenze e i sogni delle ragazze e dei ragazzi valdostani.
AOSTA – In Place des Franchises si esibisce, dalle 17 alle 19, Lady Barbara in compagnia dei suoi ragazzi.
AYAS – All’auditorium Monterosa di frazione Champoluc si esibiranno, alle 21, Christian Sarteur, Luis de Jyaryot, Katia Perret, Liliana Burgay e Herman Buchan.
BARD – Va in scena, alle 15.30, nella cappella del Forte lo spettacolo per bambini Starman e la magia del Natale.
COGNE – La sala consiliare del municipio accoglie, alle 21, Mauro Caniggia Nicolotti che presenta il libro “Il leggendario di Cogne”, raccontando leggende, aneddoti e curiosità.
GIGNOD – La biblioteca invita i dzignoleins a una ciaspolata nei boschi con l’introduzione all’ambiente innevato e all’autosoccorso accompagnati dalla guida della natura Marco Schenoni. Ritrovo alle 9.30 davanti al bar La Gabella. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail a.cerise@comune.gignod.ao.it. Sono disponibili per chi ne fosse sprovvisto alcune ciaspole a noleggio al costo di 10 euro al negozio Montura Store Alp Station di Saint-Christophe. Informazioni al 347 2693503.
COURMAYEUR – Allo Sport Center, alle 21, si esibisce in concerto Mahmood.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni Arly va in scena, alle 17.30, I fantasmi del tempo, spettacolo tratto da Canto di Natale di Charles Dickens.
MORGEX – Nella saletta della Fondazione Sapegno alla Tour de l’Archet è in programma, alle 18, una serata con il cantautore valdostano Davide Mancini che presenta il suo nuovo singolo con l’accompagnamento del bandoneonista Ezio Borghese.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthelémy in vita ad assistere a spettacoli che permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Orario dalle 16 alle 19.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – La chiesa di Saint-Léonard ospita, alle 20.30, il concerto di fine anno tra opera e musica da camera con il soprano Christel Marcoz, Erica Pompignan al pianoforte e Mauro Chabloz al clarinetto.
TORGNON – Sbarca in place Frutaz il Crocetta più in tour. Dalle 9 alle 19 direttamente dal prestigioso mercato torinese la fiera itinerante con selezionati espositori, stock e novità abbigliamento, calzature, accessori, arredo casa, vintage.
TORGNON – Nella palestra comunale, alle 18, si proietta il documentario Il contatto, storia di due cuccioli di lupo recuperati in difficoltà dal Centro Recupero Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone nella primavera del 2016.
VALGRISENCHE – Aprirà le porte nel pomeriggio, alle 16.30, il forno di Planté per la cottura dei pani di segala.
GIOVEDÌ 30 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel padiglione dell’area sportiva di frazione Filey si può assistere, alle 21, al concerto del “Gruppo Vocale Spirtual & Gospel All Sisters” che sapranno animare il pubblico e coinvolgervi in un emozionante vortice di melodie natalizie e ritmi tipici di questo genere musicale.
CHAMPORCHER – Tradizionale fiaccolata di fine anno in località Chardonney con la discesa dei bimbi alle 17.15 e dei maestri alle 19.
CHATILLON – Nella chiesa parrocchiale di San Pietro risuoneranno, alle 21, le note del concerto del coro Gospel & Spiritual diretto dal maestro Lorenzo Vacca.
COURMAYEUR – In biblioteca va in scena, alle 21, L’ombra, storytelling musicale su una fiaba di Hans Christian Andersen per voce recitante, clarinetti e loop station.
LA MAGDELEINE – Un doppio appuntamento per la fiaccolata di fine anno con il primo compleanno della Big Bench, musica e brindisi per salutare il 2021 e accogliere il nuovo anno. Si partirà dal Col Pilaz alle 17 mentre alle 21 si animeranno le frazioni del paese.
LA SALLE – Maison Gerbollier ospita, alle 21, la conferenza dello storico e giornalista Roberto Mantovani “L’alpinismo degli anni 60 nelle Alpi Occidentali: la centralità del massiccio del Monte Bianco”.
MORGEX – L’auditorium comunale ospita, alle 18, lo spettacolo teatrale I fantasmi del tempo di e con Giulietta Debernardi e Stefania Luberti. Lettura animata liberamente tratta dal libro “Un canto di Natale” di C. Dickens.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthelémy in vita ad assistere a spettacoli che permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Orario dalle 16 alle 19.
VALGRISENCHE – Va in scena, alle 20.45, una suggestiva fiaccolata per salutare l’anno nuovo. Ritrovo agli impianti di risalita in località Chez Carral.
VALSAVARENCHE – Ritrovo è al forno di Dégioz alle 18.30 per assistere alla fiaccolata di fine anno nelle vie del capoluogo.
VALTOURNENCHE – Nella sala consiliare del municipio va in scena, alle 17, lo spettacolo per bambini Questo Natale mi sono perso una renna con il mago J. Questo Natale il Mago J ha combinato un bel pasticcio. Babbo Natale gli aveva affidato le renne, ma lui, sbadato, se ne è persa una. Riuscirà con l’aiuto dei bambini a ritrovare la renna mancante? Uno spettacolo di Natale per bambini fino a 90 anni, ma anche oltre volendo.
VERRES – Nel salone Bonomi è inprogramma, alle 15.30, la proiezione di un film per bambini alla quale seguirà una merenda.
VENERDÌ 31 DICEMBRE
AOSTA – Il teatro Splendor ospiterà, alle 18, il concerto della Piccola Orchestra Avion Travel.
AOSTA – I Teatro della Cittadella dei Giovani ospita, alle 21.30, il Capodanno delle Famiglie con lo spettacolo “Dolce e Salato” della compagnia teatrale Carpa Diem; alle 23.30 è in programma il concerto di Capodanno con I Magnetics.
CHAMOIS – Si festeggia in piazza l’arrivo del nuovo anno a partire dalle 23 con musica, e con gli occhi puntati sulla pista di rientro per l’arrivo della fiaccolata. Non mancherà il grande falò che illuminerà la piazza.Non mancheranno il vin brulé, la cioccolata calda e una bella fetta di panettone.
COGNE – Ritorna l’abituale e oramai apprezzatissimo appuntamento in piazza con animazione musicale dal vivo che vi accompagnerà, dalle 23.30, fino alla mezzanotte… e oltre.
COGNE – Alle 17 cottura e degustazione del “mécoulin” al forno consortile sul piazzale di Lillaz. e alle 18 inizio della fiaccolata con distribuzione di dolciumi. Servizio bus gratuito Cogne-Lillaz e viceversa dalle 17.30 fino alle 20.
SAINT-VINCENT – In viale Piemonte pochi minuti dopo lo scoccare della mezzanotte … tutti con il naso all’insù per vedere i colorati e scoppiettanti fuochi d’artificio, che creeranno una magica atmosfera di festa.
TORGNON – Notte tra i boschi, la neve, le stelle e il fuoco pe un capodanno diverso.Il ristorante Lo Vierdzà propone una escursione con racchette da neve verso la radura del Col des Bornes, facile passeggiata adatta a tutta la famiglia, accensione delle fiaccole e rientro in fiaccolata, per sorseggiare l’aperitivo nel bosco intorno al falò e per finire in allegria seduti a tavola per il succulento cenone di Capodanno. Partenza alle 18.30.
VALGRISENCHE – Nel salone polivalente del Vieux Quartier, alle 19.30, spettacolo con i racconti di Bobo Pernettaz, alias Bobo, artista conosciuto in Valle come il sarto di “legni esausti”, e le canzoni del cantautore valdostano Roberto Contardo.
SABATO 1 GENNAIO
AOSTA – Il salone ducale del municipio accoglie, alle 11.30, gli Avion Travel per un saluto augurale.
COURMAYEUR – Il Courmayeur Sport Center fa da cornice allo spettacolo Courmayeur on Ice. Alle 18 torna la magia delle coreografie dello Skating Club Courmayeur realizzate da pattinatori di livello nazionale e olimpionico oltre che dai piccoli atleti locali.
LA MAGDELEINE – All’Anfiteatro è in programma la gara di pupazzi di neve dalle 12 alle 17. Iscrizione gratuita entro le 12 e a mezzogiorno in punto inizia questa divertente gara sulla neve, una competizione che premierà i più bravi, fantasiosi e artistici.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Al castello apre i battenti, dalle 14.30 alle 19, il mercatino di Natale. E’ una delle rare occasioni per visitare questa imponente costruzione eretta per la prima volta nel 1095 e restituita alla veste attuale nel XV secolo. Si replica fino al 6 gennaio.
DOMENICA 2 GENNAIO
AOSTA – In place des Franchises si esibisce, dalle 17 alle 19, il maestro Carlo Benvenuto.
AYAS – All’auditorium Monterosa Spa di Champoluc si esibiscono, alle 21, . I solisti dell’orchestra di Alessandria allieteranno la serata con ensemble di nove archi con tenore e soprano.
BRUSSON – Concerto di Natale dei “Trouveur Valdotèn” nella chiesa parrocchiale alle 21.
COURMAYEUR – Nel pomeriggio in frazione Entrèves, alle 16, sul piazzale della chiesa parrocchiale ci sarà un momento di intrattenimento con vin brûlé, cioccolata e musica popolare con Lady Barbara.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Tutti gli appassionati dello sci di fondo sono invitati a partecipare, alle 20.30, alla fiaccolata della scuola di sci di fondo.
LA THUILE – La chiesa parrocchiale ospita, alle 21, il concerto del Coro Penne Nere e del coro Nouvelle Harmonie.
TORGNON – Nella palestra delle scuole elementari va in scena, alle 17, lo spettacolo Meraviglie di inizio anno. Magia e tanto divertimento tra elfi magici parlanti e animaletti del polo nord, per vivere insieme un magico viaggio sulla scia del Natale con Alberto Rossetto.
VALGRISENCHE – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 20.30, le voci della Chorale de Valgrisenche che si esibirà in un repertorio di canti della tradizione e natalizi.
VALTOURNENCHE – La sala consiliare fa da cornice, alle 17, allo spettacolo per bambini “A Natale… mi scappa da ridere”.