Katia Foletto nuova consigliera di parità Valle d’Aosta
Katya Foletto
Politica
di Luca Mercanti  
il 10/01/2022

Katia Foletto nuova consigliera di parità Valle d’Aosta

Già a capo della Flc Cgil e presidente dell'associazione Dora Donne sostituisce Laura Ottolenghi

È Katya Foletto la nuova Consigliera di parità della Valle d’Aosta. Lo ha deciso oggi, lunedì 10 gennaio, la Giunta regionale, dopo aver esaminato le 5 domande presentate all’avviso pubblico.

La Commissione giudicatrice, nominata dal Consiglio politiche del lavoro e composta dalla coordinatrice del dipartimento Politiche del lavoro e della formazione, Carla Stefania Riccardi, dal rappresentante della parte datoriale, Roberto Bertone, e dalla rappresentante della parte sindacale, Giulia Giovanna Stacchino, ha attribuito il punteggio migliore proprio alla candidatura di Foletto.

L’incarico

Foletto, già a capo della segreteria regionale della Flc Cgil e presidente dell’associazione Dora Donne, sostituisce Laura Ottolenghi, a seguito di nomina con decreto del presidente della Regione, Erik Lavevaz, e prenderà servizio sino al termine della legislatura del Consiglio regionale.

Il ruolo della Consigliera di parità

A Katya Foletto, referente dei comitati per le pari opportunità, sono demandati la promozione e il controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra donne e uomini nel mondo del lavoro.

«Ritengo che il ruolo di monitoraggio, promozione e sostegno alle pari opportunità della consigliera regionale di parità sia strategico nella lotta a ogni forma di discriminazione basata sul genere – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, Luigi Bertschy -. In continuità con il lavoro svolto da Laura Ottolenghi, sono certo che la neo consigliera darà un importante contributo per far crescere l’attenzione e la sensibilità della nostra comunità sulle politiche di genere, costruire insieme politiche virtuose e raggiungere obiettivi concreti».

Pcp: Foletto figura di grande competenza e professionalità

Le Consigliere regionali di Progetto Civico Progressista, Chiara Minelli e Erika Guichardaz, porgono i più sinceri auguri di buon lavoro a Katya Foletto. «E’ sicuramente una figura di grande competenza e professionalità – dicono le consigliere -, che ha dimostrato attraverso il suo impegno, sia nell’attività sindacale sia in qualità di presidente di un’associazione femminile, di poter ben contribuire alla promozione e al controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza, pari opportunità e non discriminazione. La Consigliera di parità ricopre un ruolo fondamentale in questa fase delicata, dove è evidente a tutti che appare indispensabile strutturare una strategia di intervento per contrastare le discriminazioni, ma soprattutto per incentivare le azioni positive.»

(re.aostanews)

 

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...