Covid a scuola: il 15,8% dei docenti assenti, 5,8% degli studenti in Dad
ATTUALITA'
di Erika David  
il 12/01/2022

Covid a scuola: il 15,8% dei docenti assenti, 5,8% degli studenti in Dad

I dati emergono dalla rilevazione delle presenze nella scuola valdostana del 10 gennaio; 10 le classi in sorveglianza sanitaria, 2 in auto-sorveglianza e 5 in quarantena

Covid a scuola: il 15,8% dei docenti assenti, 5,8% degli studenti in Dad

I dati emergono dalla rilevazione delle presenze nella scuola valdostana del 10 gennaio; 10 le classi in sorveglianza sanitaria, 2 in auto-sorveglianza e 5 in quarantena.

Lo comunica l’assessorato all’Istruzione a seguito della rilevazione di lunedì 10 gennaio.

Tra i 15,8% dei docenti assenti, il 2,9 è sospeso perché non ancora vaccinato, il 6,2% è assente per quarantena o isolamento, il 6,7% per altri motivi (aspettativa o malattia).

Manca anche il personale amministrativo (0,9% sospeso, 4,5% in quarantena o isolamento, 2,9& assente per altri motivi).

Tra gli studenti il 5,8% risulta in didattica a distanza (Dad) o didattica digitale integrata (Did).

A ieri, martedì 11 gennaio, 10 classi di scuola primaria sono in sorveglianza sanitaria e due classi di scuola media in auto-sorveglianza in quanto è stato segnalato un caso di positività in classe.

Infine, 2 sezioni di scuola dell’infanzia e 3 classi di scuola primaria sono state poste in quarantena e una classe di scuola media sta svolgendo la didattica digitale integrata in quanto sono stati segnalati due casi di positività nella classe.

«Lo sforzo per mantenere le scuole aperte è corale e deriva dalla consapevolezza che passare tutti in Dad sarebbe una scelta in questa fase contraria ad una politica che in Valle d’Aosta è stata perseguita con convinzione a beneficio degli studenti» spiega l’assessore Luciano Caveri.

«Conosco le difficoltà e lo sforzo dei diversi soggetti nelle scuole – prosegue –  e l’incontro di oggi con i dirigenti scolastici, così come la presa d’atto dei dati già avvenuto in queste ore, serve per monitorare gli eventi. Il mondo della scuola segue le scelte sanitarie e questa pandemia ancora incombente comporta un evidente stress e preoccupazione per tutti. Ma bisogna avere bene in testa che la scuola, pur con qualche rischio, resta un servizio pubblico essenziale».

(re.aostanews.it)

Disturbi del neurosviluppo, c’è un legame con gli errori nella riparazione del Dna
 È stato pubblicato sulla rivista Genetics in Medicine lo studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Gaslini di Genova ei colleghi dal Center for Clinical and Computational Genomics dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Aosta
il 04/02/2026
 È stato pubblicato sulla rivista Genetics in Medicine lo studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Gaslini di Genova ei colleghi dal Center for C...