Regione VdA: è Adele Squillaci la nuova Difensora civica
Politica
di Danila Chenal  
il 12/01/2022

Regione VdA: è Adele Squillaci la nuova Difensora civica

Subentra a Enrico Formento Dojot

Adele Squillaci, neo Difensora Civica della Valle d’Aosta

Regione VdA: è Adele Squillaci il nuovo Difensore civico. 

«Tutti coloro che hanno presentato la candidatura hanno profili interessanti e professionalità asseverate» ha esordito il capogruppo dell’Union valdôtaine Aurelio Marguerettaz, proponendo Adele Squillaci quale nuovo Difensore civico.

Sulla stessa lunghezza d’onda Paolo Sammaritani della Lega Valle.

Squillaci incassa i favori di maggioranza e minoranza.

Con 29 voti a favore diventa il nuovo Difensore civico. Subentra a Enrico Formento Dojot in carica per due mandati dal 2012 a oggi.

Il profilo

Adele Squillaci, 50 anni, ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 1998 all’Università degli studi di Torino.

Dipendente regionale, dal 2018 è funzionario del Consiglio regionale assegnata all’ufficio del Difensore civico.

L’Ufficio di difesa civica interviene a tutela di diritti soggettivi, interessi legittimi e interessi diffusi, in caso di omissioni, ritardi, irregolarità e illegittimità di procedimenti o atti amministrativi posti in essere da organi, uffici o servizi dell’Amministrazione regionale, dell’Azienda Usl Valle d’Aosta, degli Enti locali convenzionati (Comuni e Unités des Communes valdôtaines) e delle Amministrazioni periferiche dello Stato.

Svolge inoltre le funzioni di Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e di Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...