Minacce e accuse da EducaLiberaVdA, Cisl e Cgil solidali con i presidi
Scuola
di Danila Chenal  
il 20/01/2022

Minacce e accuse da EducaLiberaVdA, Cisl e Cgil solidali con i presidi

Le due sigle sindacali una nota esprimono «la massima solidarietà e vicinanza ai 22 dirigenti scolastici valdostani» e stigmatizzano il paragone con il processo di Norimberga

Minacce e accuse da EducaLiberaVdA, Cisl e Cgil solidali con i presidi. La Cisl  in una nota esprime «la massima solidarietà e vicinanza ai 22 dirigenti scolastici valdostani, finiti nel mirino delle accuse del comitato EducaLiberaVdA». Dello stesso tenore la nota della Cgil.

Scrive la segretaria Alessia Démé: «Oltre che essere pubblici ufficiali sono in primis persone umane, impegnati da due anni 7 giorni su 7 e reperibili 24 ore su 24 per il tracciamento e la messa in quarantena di studenti, docenti e personale scolastico».

Solidarietà

Per la Cisl Scuola VdA, «i presidi sono diventati, insieme al personale di segreteria, il primo presidio contro la diffusione della pandemia nelle aule scolastiche e ad essi sono affidati compiti sempre più gravosi e da espletare con la massima urgenza».

Il sindacato «non chiede certo che i dirigenti scolastici siano chiamati eroi ma siamo al loro fianco per qualsiasi azione anche legale che i dirigenti vogliano e possano intraprendere per la difesa della loro dignità, in primis come persone e poi come lavoratrici e lavoratori».

Entrando poi nel merito della lettera firmata da EducaLibera Vda, la Cisl reputa il contenuto «una strumentalizzazione di un episodio molto grave avvenuto in Valle d’Aosta alcune settimane fa e che l’associazione lega all’obbligo vaccinale e alle conseguenze che riportano coloro che hanno scelto liberamente e consapevolmente di non intraprendere il percorso vaccinale. Come sindacato siamo a favore del rispetto delle persone e auspichiamo che si possa ritornare a un dialogo ed un confronto più pacato e costruttivo, ricordando che la Cisl scuola, fin dalla primavera scorsa, aveva lanciato la campagna ‘Io mi vaccino’, dichiarandosi apertamente favorevole alla vaccinazione».

Cgil

La Flc Cgil Valle d’Aosta esprime solidarietà a tutti i dirigenti scolastici delle scuole valdostane. «Come organizzazione sindacale, i cui principi si fondano sui dettati della Costituzione della Repubblica italiana, nata dalla Resistenza, e opera per la sua difesa e la sua piena attuazione, nonché sostenitrice dei valori e i principi della legalità, riteniamo inaccettabile un invito alle istituzioni del sistema pubblico di istruzione a “disubbidire”, cioè a delinquere, facendo venir meno quel patto tra Cittadini e Stato, fondamento di una democrazia di cui la Costituzione è garante».

Rincara: «Il paragone, poi, con i nazisti e in particolare con Eichmann denota non solo superficialità nella conoscenza storica e nell’opera della Arendt (la “banalità del male” non è uno slogan da strumentalizzare a piacimento, ma da approfondire con altre opere dell’Arendt e non solo), ma anche la volontà di utilizzare in modo distorto la storia per fini egoistici, individuali e, aggiungiamo, politico-reazionari».

La Flc Cgil teme «che dietro l’opposizione ai vaccini o al Green Pass dell’associazione EducaLiberaVda, si nasconda, in realtà, una strumentalizzazione politica reazionaria i cui obiettivi non sono quelli di riaffermare principi democratici, ma, piuttosto, disorientare le coscienze, attaccare la legittimità democratica e costituzionale delle istituzioni pubbliche come la Scuola che, con le grandi difficoltà del momento, rimane ancora l’unico baluardo contro l’individualizzazione dell’educazione e quindi contro la disuguaglianza educativa, formativa e di istruzione».

 

 

(re.aostanews.it)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...