Caro energia: la Lega Valle d’Aosta chiede interventi urgenti al governo regionale
Mercoledì 23 febbraio con una mozione chiederà di definire una misura specifica emergenziale di sostegno
Caro energia: la Lega Valle d’Aosta chiede interventi urgenti al governo regionale. Mercoledì 23 febbraio con una mozione chiederà di definire una misura specifica emergenziale di sostegno.
In una nota, il partito di opposizione in Consiglio regionale sostiene di «portare avanti da dicembre una strenua battaglia per fare in modo che, anche a livello regionale, vengano erogati sostegni che aiutino le famiglie valdostane in difficoltà ad affrontare il caro energia».
Fare presto
Durante la discussione in Consiglio Valle sul bilancio 2022, la Lega ricorda che «aveva proposto, con un ordine del giorno, la reintroduzione del Bon de chauffage, per aiutare le famiglie a sostenere le spese per il riscaldamento domestico. Ordine del giorno che, una maggioranza litigiosa e poco attenta alle esigenze dei propri cittadini, ha bocciato».
A livello nazionale, «dopo quasi due mesi di proposte, il decreto Energia è stato varato ed è «utile per aiutare famiglie, artigiani, commercianti e aziende. È un risultato importante, ottenuto grazie alla Lega che è infatti molto soddisfatta, ma serviranno altri provvedimenti».
Mercoledì 23 febbraio, nel Consiglio regionale la Lega annuncia che « sarà discussa una mozione che chiede l’impegno, da parte del governo regionale, a definire una misura specifica emergenziale di sostegno economico per contrastare il caro bollette destinata ai singoli e alle famiglie valdostane in difficoltà per il concorso alle spese di energia e riscaldamento domestico».
Il documento era già stato proposto due settimane fa come risoluzione, non ammessa alla discussione in aula.
(re.aostanews.it)