I nuovi divenire dell’architettura alpina, un webinar con Fondazione Courmayeur Mont Blanc
Capaul & Blumenthal, Casa da Meer, Lumbrein (Cantone Grigioni), foto di Lucia Degonda
ATTUALITA'
di Erika David  
il 24/02/2022

I nuovi divenire dell’architettura alpina, un webinar con Fondazione Courmayeur Mont Blanc

Il webinar sull'architettura alpina, organizzato dall'Osservatorio sul sistema montagna della Fondazione, è in programma questo pomeriggio alle 16.30 online

I nuovi divenire dell’architettura alpina, un webinar con Fondazione Courmayeur Mont Blanc.

Il webinar sull’architettura alpina, organizzato dall’Osservatorio sul sistema montagna della Fondazione, è in programma questo pomeriggio alle 16.30 online.

Nuovi divenire progettualidell’architettura alpina storica – ArchAlp numero 7 è il tema del seminario online in programma questo pomeriggio, giovedì 24 febbraio alle 16.30.

Organizzato dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur MontBlanc e l’Istituto di Architettura Montana – IAM del Politecnico di Torino il seminario si interrogherà sull’architettura alpina storica «come una sorta di corpo vivente, dove alla materialità delle pietre, dei manufatti, dei paesaggi costruiti vengono a intrecciarsi le continue interpretazioni ed esegesi operate dalle contemporaneità nel corso del tempo».

«Concettualizzare l’architettura storica di montagna ha significato e significa quindi, dal Settecento fino ad oggi, definire non soltanto il senso di quel patrimonio vivente, ma le valenze e i modi del progetto architettonico in ambiente alpino» si legge in una nota.

«Da qui il valore strategico e ogni volta fondativo del ritornare su questo tema».

L’incontro è l’occasione per approfondire questi temi, partendo dalla presentazione del numero 7 diArchAlp, Rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino dell’Istituto di Architettura Montana.

Interverranno, dopo i saluti di Roberto Ruffier della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, e di Sandro Sapia, presidente dell’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta, Roberto Dini, componente del Comitato editoriale di ArchAlp, con una relazione su Il “corpus vivente”.

Ramun Capaul, architetto dello studio Capaul & Blumenthal di Ilanz (CH) parlerà di The legacy of building in the mountains. A report from the Grisons; Nicola Navone, Archivio del Moderno – Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana di Mendrisio, tratterà Il patrimonio e i suoi avatar.

Matteo Tempestini, componente del Comitato editoriale di ArchAlp, porterà un contributo intitolato Interpretazioni progettuali dell’architettura alpina storica.

Le Conclusioni del webinar saranno a cura di Antonio De Rossi, direttore di ArchAlp, professore al Politecnico di Torino.

L’Iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale continua degli architetti, degli ingegneri e dei geometri.È prevista la traduzione simultanea in tedesco, francese ed italiano.Per partecipare occorre registrarsi dal seguente link: https://bit.ly/WebinarArchAlp7.

(re.aostanews.it)

Ciclismo: Matisse Van Kerckhove trionfa a Bacoli ed è la nuova maglia rosa del Giro Next Gen; si è ritirato Etienne Grimod
Il belga del Team Visma - Lease a Bike Development ha regolato in volata il compagno di fuga Nicolò Arrighetti ed è balzato al comando con 15" di vantaggio sul connazionale Matteo Vanhuffel
il 18/06/2026
Il belga del Team Visma - Lease a Bike Development ha regolato in volata il compagno di fuga Nicolò Arrighetti ed è balzato al comando con 15" di vant...
FdI, Musso: «riconosciuta la pari dignità del voto valdostano»
La prima Commissione Affari costituzionali della Camera ha approvato oggi l'emendamento della maggioranza che garantirà anche agli elettori della Valle d'Aosta, e a quelli del Trentino Alto Adige di contribuire al successo della propria coalizione politica a livello nazionale
il 18/06/2026
La prima Commissione Affari costituzionali della Camera ha approvato oggi l'emendamento della maggioranza che garantirà anche agli elettori della Vall...