I nuovi divenire dell’architettura alpina, un webinar con Fondazione Courmayeur Mont Blanc
Capaul & Blumenthal, Casa da Meer, Lumbrein (Cantone Grigioni), foto di Lucia Degonda
ATTUALITA'
di Erika David  
il 24/02/2022

I nuovi divenire dell’architettura alpina, un webinar con Fondazione Courmayeur Mont Blanc

Il webinar sull'architettura alpina, organizzato dall'Osservatorio sul sistema montagna della Fondazione, è in programma questo pomeriggio alle 16.30 online

I nuovi divenire dell’architettura alpina, un webinar con Fondazione Courmayeur Mont Blanc.

Il webinar sull’architettura alpina, organizzato dall’Osservatorio sul sistema montagna della Fondazione, è in programma questo pomeriggio alle 16.30 online.

Nuovi divenire progettualidell’architettura alpina storica – ArchAlp numero 7 è il tema del seminario online in programma questo pomeriggio, giovedì 24 febbraio alle 16.30.

Organizzato dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur MontBlanc e l’Istituto di Architettura Montana – IAM del Politecnico di Torino il seminario si interrogherà sull’architettura alpina storica «come una sorta di corpo vivente, dove alla materialità delle pietre, dei manufatti, dei paesaggi costruiti vengono a intrecciarsi le continue interpretazioni ed esegesi operate dalle contemporaneità nel corso del tempo».

«Concettualizzare l’architettura storica di montagna ha significato e significa quindi, dal Settecento fino ad oggi, definire non soltanto il senso di quel patrimonio vivente, ma le valenze e i modi del progetto architettonico in ambiente alpino» si legge in una nota.

«Da qui il valore strategico e ogni volta fondativo del ritornare su questo tema».

L’incontro è l’occasione per approfondire questi temi, partendo dalla presentazione del numero 7 diArchAlp, Rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino dell’Istituto di Architettura Montana.

Interverranno, dopo i saluti di Roberto Ruffier della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, e di Sandro Sapia, presidente dell’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta, Roberto Dini, componente del Comitato editoriale di ArchAlp, con una relazione su Il “corpus vivente”.

Ramun Capaul, architetto dello studio Capaul & Blumenthal di Ilanz (CH) parlerà di The legacy of building in the mountains. A report from the Grisons; Nicola Navone, Archivio del Moderno – Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana di Mendrisio, tratterà Il patrimonio e i suoi avatar.

Matteo Tempestini, componente del Comitato editoriale di ArchAlp, porterà un contributo intitolato Interpretazioni progettuali dell’architettura alpina storica.

Le Conclusioni del webinar saranno a cura di Antonio De Rossi, direttore di ArchAlp, professore al Politecnico di Torino.

L’Iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale continua degli architetti, degli ingegneri e dei geometri.È prevista la traduzione simultanea in tedesco, francese ed italiano.Per partecipare occorre registrarsi dal seguente link: https://bit.ly/WebinarArchAlp7.

(re.aostanews.it)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...