Emergenza Ucraina, il Conservatoire pronto ad accogliere studenti e docenti
In seguito alla disponibilità data dopo la richiesta del Ministero, tre studenti hanno contattato l'istituto chiedendo accoglienza
Emergenza Ucraina, il Conservatoire pronto ad accogliere studenti e docenti
In seguito alla disponibilità data dopo la richiesta del Ministero, tre studenti hanno contattato l’istituto chiedendo accoglienza.
Una studentessa di canto e altri due studenti di fisarmonica all’Accademia di Kiev hanno chiesto informazioni e la possibilità di venire in Valle d’Aosta per proseguire gli studi al Conservatoire de la Vallée d’Aoste.
I contatti sono nati in seguito alla comunicazione della disponibilità dell’Istituto, in risposta alla richiesta della ministra dell’Università Maria Cristina Messa, ad accogliere due studenti e un docente nel proprio corpo docenti.
La direttrice del Conservatoire Marinella Tarenghi
Lo ha spiegato la direttrice del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, Marinella Tarenghi.
«Il Conservatoire ha aperto alla possibilità di accogliere alcuni studenti ucraini e proprio oggi abbiamo ricevuto la richiesta di una studentessa di canto» dice la direttrice.
«Stiamo cercando di capire come sbrigare le pratiche burocratiche, intanto alcuni nostri studenti si sono offerti di dare ospitalità gratuità. Dobbiamo capire la come condividere il percorso accademico, sbrigare le pratiche legate al visto, alla lingua, ci stiamo informando».
La studentessa ha contattato direttamente il Conservatoire, così come la scorsa settimana hanno fato altri due studenti di fisarmomica, per richiedere informazioni.
«Il docente di fisarmonica dell’Accademia di Kiev ha condotto una masterclass qui da noi – ha ricordato Tarenghi -, per cui c’era già una liaision tra i due istituti».
(erika david)