Gressan, un folla commossa per l’ultimo saluto a Michel Munier
CRONACA
di Federico Donato  
il 09/03/2022

Gressan, un folla commossa per l’ultimo saluto a Michel Munier

Il vigile del fuoco è morto a 44 anni a causa di un incidente sugli sci

Tante divise: quelle dei vigili del fuoco e quelle di varie squadre di fiolet. Moltissimi amici, conoscenti e parenti. In tanti – troppi per la piccola chiesa parrocchiale di Gressan – hanno voluto salutare per l’ultima volta Michel Munier, pompiere di 44 anni morto sabato scorso a causa di un incidente sugli sci.

Il funerale è stato celebrato mercoledì 9 marzo da don Michel Ottin. Sul feretro, oltre a un mazzo di fiori arancioni, il casco da pompiere e la maglia della squadra di fiolet.

«Un fratello ci ha lasciato in modo inaspettato – ha detto il sacerdote nell’omelia -. In questo momento non possiamo che stare vicini ai suoi cari. Ricordiamo tutti con simpatia e affetto Michel. Lui ha lasciato ovunque tracce di amore, e queste rimarranno per sempre».

Ad ascoltare le sue parole tantissime persone. Così tante che in molti sono dovuti rimanere fuori dalla chiesa.

Chi era

 

Originario di Etroubles, Munier viveva a Gresssan da sette anni. Era sposato con Federica Curtaz dal 2019 e aveva due figli. Nel comune dell’Unité Mont Emilius era conosciuto anche per il suo impegno nella Pro loco e nel Consorzio frutta.

Da sempre appassionato di montagna e di sci, è stato per anni capitano della squadra di fiolet di Etroubles e componente della corale di Sant’Orso.

Come detto, Munier era un vigile del fuoco. Entrato nel corpo valdostano nel 2006, era attualmente coordinatore e autista di IV grado di mezzi speciali. Primo classificato nella relativa selezione, aveva appena terminato il corso da istruttore di guida per patenti terrestri e faceva parte del nucleo Sapr in qualità di pilota di droni.

(f.d.)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...