Cultura: incontro con lo scrittore Claudio Morandini al suo decimo romanzo
CULTURA & SPETTACOLI
di Danila Chenal  
il 22/03/2022

Cultura: incontro con lo scrittore Claudio Morandini al suo decimo romanzo

Presenterà il 30 marzo in anteprima nazionale al teatro Splendor la nuova opera ''Catalogo dei silenzi e delle attese''

Cultura: incontro con lo scrittore Claudio Morandini al suo decimo romanzo. Presenterà, il giorno dell’uscita e in prima nazionale, il suo decimo romanzo, il ”Catalogo dei silenzi e delle attese”, edito da Bompiani. L’appuntamento è per mercoledì 30 marzo, alle ore 20.30, al teatro Splendor di Aosta. L’opera ”Catalogo dei silenzi e delle attese” è un romanzo di racconti che scandiscono la vita di un uomo, Cosimo, nelle sue tappe fondamentali – infanzia, giovinezza, età matura – e attraverso i legami con la famiglia e il mondo.

La trama

Il libro racconta di un bambino delicato e delle vacanze dalla nonna un po’ strega nella prigionia di un condominio a mezza costa nei campi, tra erbe amarissime e animali da mangiare; un bambino che cerca disperatamente di essere buono per scansare il male del mondo, e dunque sfugge la compagnia dei coetanei per assaporare i segreti delle donne; l’amicizia con Aurelio, cementata dalla comune passione per i fossili; l’orto del padre in pensione, funestato dai maggiolini e reso glorioso dai raccolti di patate; l’ineffabile fascino di una zia e del suo pianoforte scordato; la dedizione irresponsabile di un primo amore, e altri amori più maturi, forse; diventare figlio di due vecchi e padre di una bambina.

La vita di Cosimo è normale ed esemplare come lo sono tutte se le sappiamo leggere: metafora di passati e futuri, chiusa nel suo presente unico. Claudio Morandini la racconta a episodi: tessere e schegge di una sola immagine che si vede meglio se guardata da molto vicino.

Il curriculum

Scrittore e docente aostano, Morandini insegna Lettere e Latino al liceo scientifico Edouard Bérard. Tra i suoi romanzi più recenti, oltre a ”Neve, cane, piede”, ristampato da Bompiani nell’estate 2021, con cui ha iniziato una personale, originale esplorazione dei lati più inquietanti e paradossali della montagna, ricordiamo ”Le maschere di Pocacosa” (Salani) e ”Gli oscillanti”, pubblicato sempre da Bompiani nel 2019. I suoi libri sono tradotti in diverse lingue.
(re.aostanews.it)

Il barbiere di Siviglia pop colora lo Splendor
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gioachino Rossini; domenica pomeriggio si replica
di Erika David 
il 25/10/2025
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gi...