Ospedale Beauregard, venerdì l’intitolazione dell’Hospice a Ivana Meynet
Ivana Meynet
Sanità
di Erika David  
il 05/04/2022

Ospedale Beauregard, venerdì l’intitolazione dell’Hospice a Ivana Meynet

L'8 aprile alle 11.30 nell'atrio dell'ospedale Beauregard, la cerimonia di intitolazione all'infermiera che dedicò la sua vita ai malati terminali.

Ospedale Beauregard, venerdì l’intitolazione dell’Hospice a Ivana Meynet.

L’8 aprile alle 11.30 nell’atrio dell’ospedale Beauregard, la cerimonia di intitolazione all’infermiera che dedicò la sua vita ai malati terminali.

La decisione fu presa nel novembre 2019 quando il Consiglio regionale approvò all’unanimità la mozione della consigliera Emily Rini che chiedeva, appunto, di intitolare la Struttura semplice cure palliative e hospice dell’Ospedale Beauregard di Aosta all’infermiera e mamma morta il mese prima, nell’ottobre 2019 proprio per un tumore.

Ivana Meynet

Infermiera specializzata in cure palliative, Ivana aveva fatto del fine vita la sua missione. Una pioniera che con il suo lavoro contribuì all’apertura dell’Hospice regionale all’ospedale Beauregard, inaugurato nel dicembre 2009.

Aveva studiato e si era specializzata con un master in cure palliative, per cercare di rendere la fase terminale della vita delle persone più lieve e accettabile possibile, sia per i malati, sia per le famiglie. Ma quello che la contraddistingueva, e la faceva rimanere nel cuore di chi la incontrava, non era tanto la sua indubbia professionalità quanto la sua umanità e la sua empatia.

Proprio la sua totale disponibilità a mettersi a servizio degli altri, che consuma e assorbe le energie, l’aveva portata a cambiare settore nell’ultimo periodo, passando dagli ultimi giorni ai primi di una vita, nel reparto maternità.

Anche nel suo tempo libero non si è mai risparmiata. Nel 2005 ha voluto impiegare il suo entusiasmo e la voglia di fare per la sua comunità, Sarre, per la quale è stata consigliera comunale, prima con la giunta di Diego Empereur (2005/2010) e poi con Roberto Vallet (2010/2015).

La passione politica l’aveva indotta a lanciarsi nell’esperienza alle elezioni regionali, candidandosi per l’Union Valdôtaine alle elezioni del maggio 2018. Aveva un gran cuore Ivana e un sorriso luminoso che regalava senza risparmiarsi.

Col sorriso, suo e degli amici clown di Missione Sorriso, aveva affrontato anche la malattia che l’aveva colpita da poco meno di un anno.

L’Hospice, reparto che lei aveva pensato e costruito, l’ha accolta nei suoi ultimi mesi coccolandola e accompagnandola nel suo ultimo viaggio.

La cerimonia

L’assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali comunica che la cerimonia di intitolazione del Centro cure palliative-Hospice alla memoria di Ivana Meynet, si terrà  venerdì 8 aprile, alle ore 11.30, nell’atrio dell’ospedale Beauregard di Aosta.

(e.d.)

Antimafia: il leghista Bernardi tra gli ‘impresentabili’ alle elezioni regionali
«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi e per noi non c'erano ostacoli alla sua candidatura» ha commentato il segretario della Lega Boldi
il 18/09/2025
«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi...
UniVdA: montagna e sport al centro di due nuovi percorsi didattici
I Minor saranno attivati nell’anno accademico 2025/2026; i percorsi didattici e formativi interdisciplinari sono uno in Mountain Studies, l’altro in Sport Studies
il 18/09/2025
I Minor saranno attivati nell’anno accademico 2025/2026; i percorsi didattici e formativi interdisciplinari sono uno in Mountain Studies, l’altro in S...
L’Oro delle Grolle d’Oro, a Saint-Vincent torna il grande cinema italiano
Nella Sala Gran Paradiso dell'Hôtel Billia una rassegna di 12 appuntamenti su 50 anni di cinema italiano per celebrare Le Grolle d'Oro; si comincia il 10 ottobre con La Donna della Domenica di Luigi Comencini
di Erika David 
il 18/09/2025
Nella Sala Gran Paradiso dell'Hôtel Billia una rassegna di 12 appuntamenti su 50 anni di cinema italiano per celebrare Le Grolle d'Oro; si comincia il...