Donne e lavoro: post pandemia all’insegna della precarietà
Barbara Buillas, Chiara Allera Longo e il professor Massimo Angelo Zanetti
Lavoro
di Cinzia Timpano  
il 15/04/2022

Donne e lavoro: post pandemia all’insegna della precarietà

Se n'è parlato ieri pomeriggio nell'incontro organizzato da Dora Donne in valle d'Aosta, coordinamento Donne dello Spi Cgil VdA, Anpi e Associazione Toponomastica femminile nell'ambito della nostra 'Le madri della Repubblica'

Donne e lavoro: post pandemia all’insegna della precarietà.

Ieri, giovedì 14 aprile, nella sala convegni della BCC Valdostana si è tenuta la conferenza “Disuguaglianze di genere, precarietà occupazionale, denatalità. Le donne tra lavoro e maternità”.

L’evento è stato organizzato da Dora – Donne in Valle d’Aosta, dal sindacato dei pensionati Spi-Cgil Va e dal suo Coordinamento Donne, dall’associazione Diritto al Futuro, dall’Associazione nazionale partigiani d’Italia – Api e dall’associazione Toponomastica Femminile attorno alla mostra “Le madri della Repubblica. Ieri, oggi e domani. Insieme le donne fanno l’Italia” dedicata alle 21 donne che hanno fatto parte dell’Assemblea Costituente.

«Voglio sottolineare la collaborazione di diverse associazioni e sindacati per la realizzazione di questo incontro – ha esordito Chiara Allera Longo.

Ci siamo riuniti non solo per celebrare le 21 donne della Costituente ma anche perché, se pur in ambiti diversi, lavoriamo sulle tematiche della democrazia, dell’uguaglianza e delle politiche di genere».

L’evento è stata un’occasione per fare il punto della situazione sulla condizione della donna a distanza di 74 anni dal varo della Costituzione.

Il relatore Massimo Angelo Zanetti, professore associato di Sociologia al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta e Presidente dell’associazione Diritto al Futuro, si è concentrato sulla condizione occupazionale della donna.

Donne e lavoro: parola d’ordine precarietà

Si è parlato di conciliazione tra lavoro extra domestico retribuito e lavoro domestico e di cura familiare non retribuito e di disuguaglianze di genere nella ridistribuzione di carichi di cura per il lavoro domestico.

La ripresa post pandemia è stata ed è all’insegna della precarietà e della discontinuità occupazione, in special modo per le donne.

Secondo il professor Zanetti, «prevalgono forme contrattuali a termine, sia per le donne che per gli uomini ma l’incidenza della precarietà e discontinuità è maggiore per le donne, con un ruolo prevalente della piccola impresa fino a 15 dipendenti».

I dati riportati dal professor Zanetti parlano di tempo indeterminato solo per il 14% dei contratti delle donne, percentuale che scende al 10% nella nostra regione.

Il 49,6% di tutti i contratti femminili è a tempo parziale, contro il 26,6% degli uomini.

In Valle d’Aosta, i contratti part time accordati alle donne sono il 43,4%.

Barbara Buillas, vice presidentessa dell’associazione DORA, Donne in Valle d’Aosta dice: «La mostra e questo ciclo di conferenze sono iniziative importanti per il recupero della storia delle donne, troppo spesso dimenticata o poco considerata.

Vogliamo che sia un momento di riflessione tra passato e presente».

L’esposizione, inaugurata lo scorso 7 aprile, si può visitare fino all’8 maggio alla Cittadella dei Giovani.

La registrazione dell’incontro di ieri è disponibile sulla pagina Facebook “DORA – Donne in Valle d’Aosta – ETS” e “SPI CGIL Valle D’Aosta”.

Nella foto in alto, da sinistra, Barbara Buillas, Chiara Allera Longo e il professor Massimo Angelo Zanetti. 

(giulia calisti)

Guglielmo Bosca migliore degli azzurri al rientro in Coppa del Mondo
Il portacolori del Centro sportivo esercito al rientro dopo il grave infortunio dello scorso anno a Beaver Creek, conquista l'8° posto nel Superg di Copper Mountain vinto dal solito Odermatt; fuori dalla zona punti l'altro valdostano in gara, Benjamin Alliod
di Erika David 
il 27/11/2025
Il portacolori del Centro sportivo esercito al rientro dopo il grave infortunio dello scorso anno a Beaver Creek, conquista l'8° posto nel Superg di C...
Aosta, tutto il consiglio unito per la lotta alla violenza sulle donne
Approvata all'unanimità una mozione emendata, presentata in origine da Renaissance, che punta a sviluppare iniziative di sensibilizzazione, coinvolgimento di reti e associazioni e scuole
il 27/11/2025
Approvata all'unanimità una mozione emendata, presentata in origine da Renaissance, che punta a sviluppare iniziative di sensibilizzazione, coinvolgim...