Crisi politica, Adu: «Il nuovo governo Lega e autonomisti sarebbe uno schiaffo agli elettori»
Politica
di Danila Chenal  
il 04/05/2022

Crisi politica, Adu: «Il nuovo governo Lega e autonomisti sarebbe uno schiaffo agli elettori»

Il movimento punta il dito contro una «politica ridotta a spartizione delle poltrone, nemmeno più del potere»

Crisi politica, Adu: «Il nuovo governo Lega e autonomisti sarebbe uno schiaffo agli elettori». Lo scrive il movimento in una nota che prosegue: «sarebbe la definitiva dannazione per la nostra regione».

La denuncia

Punta il dito contro una «politica ridotta a spartizione delle poltrone, nemmeno più del potere. I programmi e gli impegni elettorali ripudiati e sostituiti da fumosi accordi che tentano di mettere assieme posizioni spesso inconciliabili. Immaginiamo una divisione dei compiti in cui gli autonomisti continuino a fare business, lasciando invece i leghisti a giocare con la propaganda e l’odio verso gli ultimi».

Adu usa toni duri nei confronti del presidente Erik Lavevaz che «senza più ritegno passa dal centro sinistra alla peggiore destra: amica di Putin, omofoba, patriarcale, razzista e farisea».

La condanna

Per il movimento «Marguerettaz e Spelgatti,  in forza di questo accordo, prenotano un posto al Parlamento romano. Quest’operazione non è nemmeno paragonabile al governo di unità nazionale di Draghi, si tratta invece di un’alleanza tra le peggiori forze retrograde della nostra regione. Nel momento di maggiore crisi della Vallée – climatica, economica e demografica – gli autonomisti scelgono la via del peggiore liberismo e della chiusura al mondo esterno».

Le critiche

Facendo riferimento ai punti del programma degli 11 autonomisti (accennati dalla presidente dell’Uv Machet)  Adu cita la creazione di una scuola realmente bilingue e, con ironia, commenta: «il mondo della formazione valdostano è già abbastanza disastrato così, non c’è bisogno di una regionalizzazione – che ha fallito a livello sanitario – o dell’imposizione di nuove dosi di francese di facciata, in ossequio ad un’identità valdostana ideologizzata!»

Parlando della prosecuzione nello sviluppo della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili da parte della Cva commenta «butteremo via soldi per inseguire il miraggio dei treni all’idrogeno, magari bloccando l’elettrificazione incorso!».

Sul sostegno verso le famiglie e i soggetti fragili Adu si chiede «solo se italiani?» e commenta: «la Giunta adotterà di nuovo provvedimenti discriminatori, poi cancellati dai Tribunali?».

Sulla prosecuzione delle attività volte alla costruzione del nuovo ospedale cita Spelgatti che, quando ancora non era azzerbinata ai degni eredi di Rollandin, diceva: «il progetto di raddoppio dell’ospedale non viene abbandonato perché avete il terrore della Corte dei conti».

Teme Adu che le citate tutela del sistema idrico valdostano passi per la privatizzazione di  Cva e l’approvazione del piano regionale dei trasporti per la cancellazione degli impegni sula ferrovia».

Non manca un commento sulla prosecuzione degli investimenti per il rinnovamento degli impianti strategici nei principali comprensori sciistici e delle attività propedeutiche alla fattibilità del collegamento intervallivo Cime Bianche: «Ecco questo, forse, è l’unico tema su cui leghisti e autonomisti sono realmente d’accordo. La realizzazione di baracconate da Luna Park, come la stazione del Couis a Pila, con danno per l’ambiente e, soprattutto, sperpero delle tasse dei cittadini. Non pervenuti dall’elenco programmatico proposto dagli autonomisti: la gestione di un aeroporto deserto, il caro autostrade, la crisi industriale della bassa valle, la lotta alle mafie, la crisi demografica, i rifiuti e molto altro».

(re.aostanews.it)

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...