Riforma elettorale: raccolte 1.800 firme per il referendum propositivo
Riforma elettorale: raccolte 1.800 firme per il referendum propositivo.
Fa sapere il Comitato per la riforma elettorale che «nella seconda settimana di raccolta delle firme per chiedere un Referendum regionale consultivo sulla Proposta di riforma elettorale sono state raccolte altre 975 firme. In sole due settimane si è quindi arrivati ad avere 1.800 firme di cittadini valdostani».
La campagna prosegue
Annuncia che «nei prossimi 10 giorni sono programmati ulteriori 16 banchetti per raggiungere e superare il numero di firme previsto dalla legge regionale (2.200) per depositare la richiesta in Consiglio regionale: un cinquantesimo degli elettori».
Il Cre evidenzia che «le adesioni arrivano sia da semplici cittadini che da appartenenti a tutte le aree politiche: da sinistra, dal centro, da destra e anche dall’area più marcatamente autonomista. Si tratta in effetti di una occasione unica per tutta la popolazione che potrà finalmente esprimersi sul sistema elettorale che da oltre dieci anni chiede una soluzione per garantire un buon e stabile governo alla nostra Regione».
Sì dei cittadini
Secondo il Comitato è evidente che «i cittadini, gli elettori pretendono di conoscere in anticipo le alleanze politiche che li governeranno, il nome del Presidente che guiderà la Regione, il programma che si intende realizzare. Un sistema simile del resto a quello che esiste già in tutti i comuni valdostani per l’elezione del sindaco e che ha permesso agli enti locali valdostani di assicurare la necessaria stabilità di azione amministrativa purtroppo sconosciuta a livello regionale».
Si può firmare ai banchetti allestiti nelle vie e nelle piazze o direttamente negli uffici comunali.
Condividi