Brusson paese dell’oro, Chamousira inaugura la nuova galleria
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Erika David  
il 20/05/2022

Brusson paese dell’oro, Chamousira inaugura la nuova galleria

Sabato 28 maggio l'inaugurazione della Galleria 6 nella miniera d'oro Chamousira che ha aperto 70 metri di percorso su un nuovo livello

Brusson paese dell’oro, Chamousira inaugura una nuova galleria.

Sabato 28 maggio l’inaugurazione della Galleria 6 nella miniera d’oro Chamousira che ha apert 70 metri di percorso su un nuovo livello.

In occasione della Giornata nazionale delle miniere, in programma il 28 e 29 maggio, si terrà l’inaugurazione ufficiale del nuovo percorso di vista aperto da qualche tempo al pubblico nella galleria 6 del sito minerario di Chamousira.

Si tratta del livello superiore, un percorso di circa 70 metri, che si è aggiunto ai 100 già visitabili da tempo, che permette al visitatore di scoprire, in sicurezza, i tratti più significativi di un’ulteriore estensione in sotterraneo del sito.

Il passaggio tra un livello e l’altro avviene lungo la Discenderia, tratto inclinato che già i minatori utilizzavano per muoversi fra i livelli della miniera.

Tra luci scenografiche, il percorso di visita nella galleria riporta i visitatori agli inizi del ‘900 nell’atmosfera quotidiana del lavoro dei minatori.

La miniera

Se le prime notizie documentali sulla coltivazione di queste miniere risalgono al XIII secolo, è solo a partire dalla fine dell’800 che le Compagnie Société des Mines de l’Evançon e The Evançon Gold Mining Company Limited riuscirono a sfruttare i giacimenti, arrivando a sviluppare l’attività su sette livelli con un avanzamento complessivo delle gallerie di circa 1.600 metri.

Dagli inizi del ‘900, l’attività si ridusse progressivamente fino a giungere all’abbandono dei lavori, da parte della Compagnia inglese, nel 1911. Successivamente le ricerche passarono in mano italiana e proseguirono fino al 1983, anno che segnò la chiusura definitiva delle attività.

Nel tempo, la sinergia tra Regione e Comune ha permesso il recupero progressivo della miniera valorizzandola tra i siti turistici visitabili della Valle d’Aosta.

Mi.Mo – Mines de Montagne

Il recupero della galleria 6 si inseriscono nel progetto Mi.Mo. – Mines de Montagne. Sauvegarde et valorisation touristique du patrimoine minier de montagne, finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia (Alcotra) 2014-2020, che ha tra gli obiettivi la promozione e la salvaguardia, il rinnovo e la valorizzazione del patrimonio minerario alpino savoiardo e valdostano.

La miniera è gestita da Mine Experience Valle d’Aosta che gestisce anche il sito minerario di Saint-Marcel.

L’inaugurazione

La cerimonia di inaugurazione e la visita speciale è in programma sabato 28 maggio alle 10.30 si inserisce negli eventi organizzati in occasione della XIV Giornata nazionale delle miniere organizzata da REMI-ISPRA-SNPA, MISE, AIPAI, ANIM, ASSORISORSE con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi, di EuroGeoSurveys e di Amodo (Alleanza per la Mobilità Dolce)  per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico.

(re.aostanews.it)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...