Giro d’Italia: Giulio Ciccone trionfa in solitaria a Cogne
Richard Carapaz in rosa anche a Cogne (foto Roger Berthod)
SPORT
di Alessandro Bianchet  
il 22/05/2022

Giro d’Italia: Giulio Ciccone trionfa in solitaria a Cogne

Il portacolori della Trek-Segafredo, grande protagonista, centra l'allungo decisivo sulla salita finale

È uno sfrontato e spettacolare Giulio Ciccone il vincitore della Rivarolo-Cogne, 15ª tappa del Giro d’Italia 2022.

l campione della Trek-Segafredo, dopo il crollo di Blockhaus ha tirato fuori gli artigli, andando a vincere in fuga (per la terza volta in carriera) con il crono di 4h 37’41”, staccando di 1’31” lo spagnolo Santiago Buitrago della Bahrain Victorious e di 2’18” Antonio Pedrero della Movistar.

La gara

Partita a spron battuto, con continui tentativi di fuga, la tappa si accende a 80 chilometri, quando i cinque fuggitivi Mehrawi Kudus, Thymen Arensman, Remy Rochas, Lawson Craddock ed Erik Fetter vengono agganciati da un folto gruppo di inseguitori, che vede anche Van der Poel, Buitrago e Giulio Ciccone.

La maglia rosa Carapaz lascia fare e davanti si scatena la bagarre con Ciccone, Buitrago Pedrero e Carthy a dare spettacolo e chiudere nell’ordine al GPM di Verrogne.

In discesa si unisce anche il duo formato da Rui Costa e Tusveld, ma sulla rampa conclusiva di 22 km fino a Cogne Giulio Ciccone mette subito le cose in chiaro iniziando a tirare.

Carthy ci prova, ma Ciccone è in cerca di riscatto e dopo aver rintuzzato due volte saluta tutti e va a prendersi il bagno di folla.

La maglia rosa

La maglia rosa resta sulle spalle di Richard Carapaz (63h 06’57”), seguito da Jai Bora Hindley (a 9″) e João Almeida (a 32″).

Giulio Ciccone sale in 16ª posizione a 15’33”.

Lunedì su Gazzetta Matin lo speciale di 5 pagine con il riassunto della bellissima giornata in rosa.

(al.bi.)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...