Aosta: una pianta per ricordare il questore Palatucci, vittima del nazismo
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 23/05/2022

Aosta: una pianta per ricordare il questore Palatucci, vittima del nazismo

Medaglia d'oro al merito civile e "Giusto tra le nazioni", morì nel campo di concentramento di Dachau nel 1945 dopo aver salvato numerosi ebrei italiani e stranieri

Aosta: una pianta per ricordare il questore Palatucci, vittima del nazismo.

In ricordo del sacrificio di Giovanni Palatucci e per onorare la sua memoria, nella mattinata di martedì 24 maggio alle 10, nell’area verde di via Guido Rey, ad Aosta, la Questura di Aosta provvederà alla piantumazione di un albero  donato dall’amministrazione regionale.

Davanti all’albero sarà apposta una targa commemorativa per comunicare a quanti si recheranno nel sito le gesta e il nome del Poliziotto eroe celebrato.

Giovanni Palatucci, avellinese classe 1909, già questore di Fiume, morì il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento di Dachau, in Germania, aperto il 22 marzo 1933 su iniziativa di Heinrich Himmler.

A Giovanni Palatucci è stata riconosciuta la medaglia d’oro al merito civile ed è stato riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato dal genocidio molti ebrei stranieri e italiani.

(re.aostanews.it)

Aosta Pride, l’attacco di Fratelli d’Italia: «Il Comune fa ancora da bancomat a una manifestazione connotata politicamente»; la replica: «Noi dalla parte parte dell’uguaglianza, della dignità e della libertà di tutte e di tutti»
Il consigliere comunale Cipollone punta il dito sul contributo di quasi 7.000 euro del Comune di Aosta per gli eventi culturali dell'Aosta Pride 2026
di Erika David 
il 26/08/2026
Il consigliere comunale Cipollone punta il dito sul contributo di quasi 7.000 euro del Comune di Aosta per gli eventi culturali dell'Aosta Pride 2026