Giroparchi: imparare l’inglese sui sentieri del Gran Paradiso
montagna
di Luca Mercanti  
il 06/06/2022

Giroparchi: imparare l’inglese sui sentieri del Gran Paradiso

Dal 20 al 23 giugno, il trekking riservato ai bambini dai 9 agli 11 anni. Iscrizioni entro il 15 giugno

Fondation Grand Paradis organizza la terza edizione di Giroparchi Culture Trail, il trekking in lingua inglese per bambini e bambine dai 9 agli 11 anni.

L’appuntamento 2022 è in programma dal 20 al 23 giugno e percorrerà i sentieri che collegano Aymavilles, Villeneuve, Introd e Rhêmes-Saint-Georges facendo conoscere il patrimonio storico e culturale dei comuni di fondovalle, partner dell’evento.

La novità

L’iniziativa si arricchisce quest’anno di una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale del Comune di Aymavilles con la visita al Castello e alla Cripta di Saint-Léger per poi proseguire verso il maestoso Pont d’Aël, la rocca di Châtel-Argent, il Castello di Introd e la latteria turnaria e infine, risalendo la Valle di Rhêmes con i suoi forni e mulini, raggiungere il quarto giorno Maison Pellissier a Rhêmes-Saint-Georges.

Racconto di storia

Il trekking racconterà l’affascinante storia del Parco più antico d’Italia attraverso le parole di Arpan, il GéniAlps guardaparco, che scende a valle per incontrare gli altri piccoli genietti che rappresentano lo spirito dei luoghi visitati, intrecciando storie di natura e conservazione con la narrazione delle tradizioni locali. Barbe, il GéniAlp contadino, parlerà di ”agricoltura eroica”.

Accompagnati da Esprì, il menestrello del Gran Paradiso, i bambini viaggeranno nel tempo alla ricerca di fiabe e leggende. Infine Miette, la mugnaia della valle, farà da guida tra i campi di segale raccontando la storia dei più antichi cereali di montagna.

Durante il trekking i bambini potranno avvicinarsi alla lingua inglese con giochi e attività divertenti organizzati dall’insegnante e dalla guida naturalistica che li accompagneranno.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte a tutti, con priorità per i residenti nei comuni di Aymavilles, Villeneuve, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, e a seguire Cogne, Valsavarenche e Rhêmes-Notre-Dame.

Il costo di partecipazione di € 130 comprende vitto, alloggio e tutte le attività.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo online presente sul sito www.grand-paradis.it  entro il 15 giugno 2022.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...