La Lunga Notte delle Chiese, in Valle d’Aosta 7 siti aperti all’arte e alla musica
La Lunga Notte delle Chiese, in Valle d’Aosta 7 siti aperti all’arte e alla musica.
Venerdì 10 giugno si terrà anche nella Diocesi di Aosta l’iniziativa nazionale La Lunga Notte delle Chiese con l’apertura straordinaria in orario serale di sette luoghi di culto.
Giunta alla settima edizione La Lunga Notte delle Chiese, la notte bianca dei luoghi di culto, come già avviene in Austria da diverso tempo, lo scorso anno ha coinvolto 120 diocesi in tutta Italia con oltre 150 chiese aperte.
Il tema
Per il 2022 l’edizione è in programma venerdì 10 giugno ed è dedicata al tema dell’in-contro.
«Il tema ufficiale della settima edizione avrà dunque come parola chiave “IN-CONTRO” che abbiamo pensato di scrivere dividendo con un trattino la preposizione “IN” dall’avverbio “CONTRO”, due parole tecnicamente in contrapposizione ma che esprimono insieme l’elemento centrale e significativo del dialogo, ossia quello della diversità» si legge nella presentazione dell’evento de La Lunga Notte delle Chiese.
Le chiese aperte in Valle
La diocesi di Aosta aderisce all’iniziativa aprendo straordinariamente in orario serale sette chiese dove per una sera sarà possibile vivere momenti di spiritualità e visitarne e apprezzarne la bellezza di alcune chiese, accompagnati dalla passione e dall’entusiasmo di molti ragazzi e giovani e da numerosi volontari di parrocchie e associazioni.

Aosta, chiesa di Santa Croce: “Una sera a Santa Croce…tra storia e musica”
La chiesa di Santa Croce, in via Aubert, aprirà dalle 20 con visite guidate ogni 30 minuti (20, 20.30, 21, 21.30) accompagnate da intermezzi musicali eseguiti con il nuovo organo da poco installato nella chiesa.
A guidare i visitatori ci saranno gli alunni del Liceo Classico che, in seno al progetto Alcotra, hanno scelto come bene culturale da valorizzare proprio la suggestiva chiesa nel centro della città.
Aosta, chiesa parrocchiale di Saint-Martin-de-Corléans: “La Notte Bianca del Sacro Cuore”
Dalle 20.45 la veglia di preghiera organizzata e animata dal gruppo giovani della parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans con canti e letture dalle Sacre Scritture e a seguire adorazione del Santissimo per l’intera notte.
Issime, chiesa parrocchiale di san Giacomo: “La facciata dipinta della Chiesa parrocchiale di Issime: nuove acquisizioni”.
L’Associazione Augusta propone, dalle 21, una serata allietata da musica sacra eseguita dalla banda Musikkapelle La Lira di Issime, che prevede l’intervento della storica dell’arte Sandra Barberi, che ha individuato nell’incisione a bulino del 1615 raffigurante il Giudizio Universale realizzata ad Anversa da Pieter de Jode il Vecchio il modello a cui si è ispirato il pittore Francesco Biondi per affrescare la facciata della chiesa di Issime nel 1698.
Seguirà l’inaugurazione della teca contenente la stampa di Pieter de Jode, acquisita dall’Associazione Augusta e allestita all’interno della chiesa parrocchiale di Issime.
Villeneuve, chiesa parrocchiale di Santa Maria assunta e antica chiesa di Santa Maria: “La fede è un incontro”.
Percorso spirituale, artistico e musicale, organizzato dai volontari della parrocchia e dell’Associazione Chiese aperte nella Diocesi di Aosta, che si snoderà dalla chiesa parrocchiale di Santa Maria assunta sita nel borgo di Villeneuve fino all’antica chiesa sotto il castello.
Il ritrovo è alle 20.30 davanti alla chiesa parrocchiale di Villeneuve, piazza dell’Assunzione.
Saranno inoltre aperte e visitali le chiese di Châtillon, Santuario della Madonna delle grazie, dalle 20.30 alle 22, la chiesa parrocchiale di Saint-Germain, a Montjovet, dalle 20.30 alle 22 e il Santuario di Voury a Gaby, dalle 21 alle 23.
(re.aostanews.it)
Condividi