CVA: 627 milioni di euro di investimenti previsti nel quinquennio 2022-2026
Il presidente di Cva Marco Cantamessa
Economia
di Danila Chenal  
il 29/06/2022

CVA: 627 milioni di euro di investimenti previsti nel quinquennio 2022-2026

Sono state confermate le cariche del presidente Marco Cantamessa, dell'amministratore delegato Giuseppe Argirò

CVA: 627 milioni di euro di investimenti previsti nel quinquennio 2022-2026. La cifra emerge dalla Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario.

Altri dati

Un valore economico distribuito di 639 milioni di euro, un fatturato da 54 milioni destinato a fornitori locali, 75 milioni dati alla pubblica amministrazione e 36.6 distribuiti agli azionisti. Il tutto condito da 627.8 milioni di investimenti previsti fino al 2026, di cui 416.7 per nuovi impianti di produzione da fonti rinnovabili. Sono questi i numeri principali della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario, ex Bilancio di sostenibilità, approvato nei giorni scorsi da Cva.

Cva guarda al futuro

Ed è un documento che guarda al futuro quello presentato dalla Compagnia valdostana della acque, che dopo la prima emissione obbligazionaria senior unsecured del novembre 2021, è entrata nel campo di applicazione della Non-Financial Reporting Directive, dovendo applicare i nuovi obblighi di rendicontazione (Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario) e avviare un processo di adempimento ai requisiti di disclosure definiti dalla Tassonomia Europea sulla finanza sostenibile.

I dettagli

I dettagli parlano di un piano strategico con tre direttrici di sviluppo e 13 obiettivi di sostenibilità integrati, per tracciare il prossimo futuro del gruppo con 627,8 milioni di euro di investimenti previsti nel quinquennio 2022-2026 di cui 416,7 per nuovi impianti di produzione da fonti rinnovabili, 716 milioni di euro il valore economico generato di cui l’89% è stato distribuito agli stakeholder, 623 collaboratori (97% a tempo indeterminato), 2,8 miliardi di kWh prodotti da sole fonti rinnovabili per 897 mila tonnellate di CO2 evitate.

Le direttrici di crescita del Gruppo per il prossimo futuro sono riconducibili a tre macro-aree: Positive Impact, Future Proof e Empowering Communities.

Le dichiarazioni

«Tre pilastri a servizio della transizione ecologica – spiegano i vertici aziendali – e della comunità di cui Cva è parte: generare un Impatto positivo sull’ambiente attraverso una strategia di riduzione e azzeramento delle emissioni, lo sviluppo di 456 MW di nuova potenza rinnovabile in impianti fotovoltaici ed eolici, l’implementazione di progetti nature based solution, gli studi sull’agrivoltaico e l’efficientamento energetico di circa 2.800 unità abitative».

Il direttivo

La Compagnia valdostana delle acque ha nominato il suo nuovo consiglio di amministrazione per il triennio 2022-2024. Sono state confermate le cariche del presidente Marco Cantamessa, dell’amministratore delegato Giuseppe Argirò e dei consiglieri Fabio Marra e Marzia Grand Blanc. Completa il Cda Valeria Casali, che sostituisce la consigliera uscente Monique Personettaz. Il collegio sindacale è invece presieduto da Gianni Odisio e composto da Carmelo Marco Termine e Federica Paesani, in qualità di sindaci effettivi, da Massimo Scarrone e Cristina Betta, in qualità di sindaci supplenti.

(re.aostanews.it)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...
Inclusione sportiva: accordo Coni VdA e Aice per la somministrazione di medicinali
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non essendo necessarie competenze e discrezionalità sanitaria.
il 22/11/2025
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non e...