PNRR: il Ministro Roberto Cingolani ad Aosta venerdì 8 luglio
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 01/07/2022

PNRR: il Ministro Roberto Cingolani ad Aosta venerdì 8 luglio

Alla Cittadella dei Giovani approda l'appuntamento "Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza"

PNRR, venerdì 8 luglio arriverà ad Aosta il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani.

È fissato per le 11 al teatro della Cittadella dei Giovani l’appuntamento con “Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, il ciclo di incontri organizzato in tutta Italia dalla presidenza del Consiglio dei Ministri per illustrare le potenzialità e gli sviluppi del Pnrr e avvicinare la popolazione all’argomento.

Per l’occasione, in Valle saliranno il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani e il Capo del Dipartimento per la programmazione economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri Marco Leonardi.

Il Pnrr

Tanti gli argomenti che riguarderanno la nostra Regione.

In un piano complessivo di oltre 220 miliardi di euro, suddivisi in 6 missioni, 16 componenti, 3 assi strategici e 4 priorità trasversali, la Valle d’Aosta e il suo capoluogo vedranno arrivare una disponibilità senza precedenti per rilanciare i borghi, investire in infrastrutture e mobilità sostenibili (rinnovo autobus, adeguamento della ferrovia Aosta-Ivrea), realizzare progetti innovativi di rigenerazione urbana per aumentare la coesione sociale e la qualità abitativa e rafforzare medicina territoriale e offerta educativa per la prima infanzia.

L’incontro

All’incontro della Cittadella dei Giovani prenderanno parte anche il presidente della Regione, Erik Lavevaz, e il sindaco di Aosta, Gianni Nuti.

La mattinata sarà divisa in due sessioni.

La prima, a carattere nazionale, sarà moderata da Paola Ansuini, capo dell’ufficio per la comunicazione istituzionale e le relazioni con i media della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La seconda, più prettamente locale, sarà invece moderata dalla caporedattrice della TGR Rai Valle d’Aosta, Alessandra Ferraro.

(al.bi.)

Antimafia: il leghista Bernardi tra gli ‘impresentabili’ alle elezioni regionali
«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi e per noi non c'erano ostacoli alla sua candidatura» ha commentato il segretario della Lega Boldi
il 18/09/2025
«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi...
UniVdA: montagna e sport al centro di due nuovi percorsi didattici
I Minor saranno attivati nell’anno accademico 2025/2026; i percorsi didattici e formativi interdisciplinari sono uno in Mountain Studies, l’altro in Sport Studies
il 18/09/2025
I Minor saranno attivati nell’anno accademico 2025/2026; i percorsi didattici e formativi interdisciplinari sono uno in Mountain Studies, l’altro in S...