Librai di Confcommercio: «snobbati da Forte di Bard e biblioteca di Pont-St-Martin»
Clara Acerbi, Graziano Dominidiato e Amina Bodro
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 06/07/2022

Librai di Confcommercio: «snobbati da Forte di Bard e biblioteca di Pont-St-Martin»

Per gli eventi culturali in bassa Valle sono state coinvolte le librerie di Ivrea; l'appello di Ali Confcommercio VdA: «lavoriamo per creare cultura e partecipazione per le imprese del nostro territorio».

Librai di Confcommercio: «snobbati da Forte di Bard e biblioteca di Pont-Saint-Martin».

L’Associazione librai italiani di Confcommercio VdA chiede «maggiore coinvolgimento nell’organizzazione di eventi culturali che abbiano come protagonista il libro».

La presidente di Ali Confcommercio VdA Clara Acerbi spiega: «il rilancio del territorio passa anche dalla considerazione delle imprese locali che portano fatturato e guadagno alla nostra regione.

«I numerosi solleciti della nostra associazione non sono stati presi in considerazione da chi si occupa di organizzare eventi culturali per la bassa Valle, cioè il Forte di Bard e la biblioteca di Pont-Saint-Martin» – punta il dito Acerbi.

Librai di Confcommercio: coinvolte librerie di fuori Valle

Secondo la titolare della libreria A la Page di Aosta infatti, sono state interpellate librerie di fuori Valle, non coinvolgendo così le imprese del nostro territorio.

«Ali Confcommercio VdA ha inviato numerose richieste di coinvolgimento già dal febbraio 2021 senza ricevere alcun tipo di riscontro – ha precisato Acerbi.

Creare rete in un territorio così piccolo come la Valle d’Aosta è indispensabile non solo per le imprese locali ma per l’economia in generale.

Sono molto dispiaciuta del mancato coinvolgimento delle aziende locali rispetto agli eventi  che vengono creati presso un polo museale così importante come il Forte di Bard.

Apprendere poi che anche la biblioteca di Pont-Saint-Martin gestisce la cultura avvalendosi della cooperazione di librai di Ivrea mi lascia piuttosto perplessa.

Non si tratta di vicinanza poiché sia a Pont Saint Martin che a Verrès ci sono librerie attive con le quali poter lavorare.

Le numerose richieste di collaborazione – conclude la presidente Ali – non sono mai state prese in considerazione».

Ali Confcommercio VdA si appella infine all’assessore all’Istruzione Luciano Caveri e all’assessorato regionale alla cultura e all’istruzione per aiutare e sostenere le imprese del territorio a favore di tale causa.

Nella foto in alto Clara Acerbi, prima a sinistra, presidente di Ali Confcommercio VdA con il presidente Graziano Dominidiato e Amina Bodro.

(re.aostanews)

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...
Sci alpino: Marco Odermatt vince la discesa accorciata sulla Saslong, Dominik Paris sale sul podio, grande 14° posto di Benjamin Alliod
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Franjo Von Allmen e il finanziere azzurro
il 18/12/2025
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Fran...