Chamois, domani, 7 luglio, il via al Festival Alt(r)i Ascolti
Tomoka Osakabe, violinista che si esibirà a Chamois
CULTURA & SPETTACOLI
di segreteria il
06/07/2022

Chamois, domani, 7 luglio, il via al Festival Alt(r)i Ascolti

Ritorna il Festival Alt(r)i Ascolti che da domani al 10 luglio animerà con musica, teatro, cinema, incontri e passeggiate guidate, il piccolo comune di Chamois

Chamois, domani, 7 luglio, il via al Festival Alt(r)i Ascolti

L’evento

La sezione musicale propone cinque concerti che spaziano nei territori della musica del ‘900. A suonare saranno artisti di fama internazionale insieme a giovani formazioni.

«La felice condizione acustica di Chamois permette di ripensare l’ascolto musicale nella sua forma migliore e più autentica, dal vivo e in una vicinanza cameristica tra pubblico e interprete» ha spiegato la direttrice artistica del Festival Luciana Galliano.

Gli artisti

Il cartellone del Festival offrirà esperienze d’ascolto varie e stimolanti. Domani (7 luglio) suoneranno in duo le giovani violiniste Sawa Kuninobu, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, e Tomoka Osakabe, dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, interpretando duetti di Bela Bartòk e Luciano Berio.
Venerdì 8 luglio sarà il turno della virtuosa del liuto pipa Weiping Wang, che spazierà da brani classici a composizioni del XX secolo, alcuni eseguiti insieme alla figlia Sophie Boucheau.
Sabato 9 luglio il violoncellista Francesco Dillon eseguirà classici scritti per il suo strumento e brani della più affascinante musicalità novecentesca.
A chiudere l’evento saranno Luigi Ceccarelli (live electronics) e Gianni Trovalusci (flauti e tubi sonori) che si esibiranno domenica 10 luglio come duo GLEAM.

Non solo musica

Accanto agli eventi musicali, due appuntamenti con il teatro e il cinema. Domani Bonatti, je t’aime, performance di e con Elena Pisu, venerdì 8 luglio il film Li Manshan: Portrait of a Folk Daoist del sinologo inglese Stephen Jones. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica verranno proposte escursioni in montagna nei dintorni di Chamois, come la passeggiata guidata fino al Lago di Lod o l’escursione nei boschi “il tessitore di foreste”, che prevederà un momento di meditazione diretto a ricostruire un rapporto con la natura.

Tutti gli eventi del Festival si svolgono all’aperto, sotto il gazebo nella piazza di Chamois e sono a partecipazione gratuita.

Per informazioni segreteria@insiemeachamois.it o insiemeachamois.it

 

(v. r.)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...