Hans Nicolussi Caviglia
SPORT
di Federico Donato  
il 12/07/2022

Dalla Juve al Südtirol, Hans Nicolussi Caviglia: «Contento di questa nuova avventura»

Dopo quella con il Perugia, nuova avventura in Serie B per il talento valdostano

Un’avventura in Serie B. E’ quanto vivrà, nella prossima stagione, Hans Nicolussi Caviglia. Classe 2000, il talento della Juventus vestirà fino al 30 giugno 2023 la maglia del Südtirol, ritrovando in panchina l’ex allenatore dell’Under 23 bianconera, Lamberto Zauli.

Il commento

«Sono molto contento di questa nuova avventura – afferma il talento valdostano cresciuto calcisticamente con la maglia della Juve -, in una società molto seria e con una mentalità basata su lavoro e umiltà».

Per il centrocampista non sarà una prima volta nella Cadetta: Hans, infatti, conta già 29 presenze, tutte giocate con la maglia del Perugia.

«Le prime impressioni sono molto buone – aggiunge il millenial, che si sta già allenando con i nuovi compagni -. Mi sono trovato subito molto bene e ora mi metto al lavoro con il gruppo per preparare al meglio la stagione». In aggiunta, Hans conosce già l’allenatore: «Conosco le idee del mister e la sua visione di calcio propositivo, in cui mi trovo molto bene».

Il percorso

Nicolussi Caviglia rientra in campo dopo la sfortunata parentesi in serie A con il Parma (stagione 2020/2021), quando ha collezionato solamente due presenze nella coppa nazionale prima della rottura del legamento crociato (nel dicembre 2020).

Ripresa la preparazione a luglio, il centrocampista si era nuovamente fermato per l’asportazione di una porzione del menisco lesionato nell’infortunio. In autunno, il millenial era poi riuscito a giocare tre spezzoni di partite (andando anche a segno in Coppa Italia contro la sua nuova squadra).

Il fastidio al ginocchio, però, si era riproposto e gli impediva di allenarsi regolarmente. A fine marzo, poi, la svolta; il professor Roberto Rossi, infatti, si è accorto che nell’articolazione erano rimasti il fastfix e una barretta di ancoraggio. Nuova operazione, dunque.

«Ho avuto un infortunio, dal quale sono guarito molto bene e ora sto cercando di ripartire con l’intenzione di farlo nel migliore dei modi – spiega Hans -. A quello che è stato non penso, sono concentrato su questa esperienza, pronto a dare il mio massimo insieme a tutti, consapevole che possiamo fare una buona stagione. A chi mi ispiro? A un giocatore degli anni Settanta e metà anni Ottanta, l’olandese Johan Cruijff».

La nuova avventura

Insomma, il 22enne sta per «iniziare una nuova e stimolante avventura. In bocca al lupo», si legge in una nota della Juventus.

Sulla pagina Instagram del Südtirol, invece, è stata pubblicata oggi (martedì 12 luglio) una fotografia di Hans impegnato in allenamento con i suoi nuovi compagni.

(f.d.)

Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano
il 12/02/2026
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano...
Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...