SALUTE & BENESSERE
di Luca Mercanti  
il 25/07/2022

Morti per annegamento: spot di sensibilizzazione con Federica Brignone e Gianluca Zambrotta

Lo slogan 2022 è: “…L’acqua è il simbolo della vita, è amore e divertimento...“…ma non lasciamoli mai da soli in acqua e non perdiamoli mai di vista!”

L’annegamento è tra le prime cause di mortalità accidentale in età pediatrica (fonte OMS). Ogni anno in Italia centinaia di incidenti e troppi giovani morti per annegamento.

Per questi motivi parte la campagna nazionale di sensibilizzazione “Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica”.

Testimonial della campagna la campionessa di sci Federica Brignone, l’ex calciatore Gianluca Zambrotta e il presidente di Assopiscine Ferruccio Alessandria.

Lo slogan 2022 è: “…L’acqua è il simbolo della vita, è amore e divertimento…“…ma non lasciamoli mai da soli in acqua e non perdiamoli mai di vista!”

La campagna è stata ideata da Nicola Brischigiaro, pluricampione mondiale di immersione in apnea e tra i massimi esperti in educazione acquatica familiare. È promossa dall’Associazione Acquatic Education.

L’iniziativa

L’iniziativa, mira a sensibilizzare e educare le famiglie e gli operatori sulla sicurezza in acqua. I bambini e i giovani sono i più colpiti dal fenomeno degli incidenti in acqua e tanti, purtroppo, sono mortali.

I semi-annegamenti, invece, sono spesso invalidanti e chi sopravvive può riportare danni fisici e cerebrali anche per tutta la vita (deficit neurologici, fisici ed altre patologie correlate).

Gli spot tv vanno in onda sulle principali emittenti televisive italiane nei mesi di luglio e agosto. Gli spot radio vanno invece in onda sulle principali emittenti radiofoniche.

Lo spot TV è stato realizzato dal regista valdostano Alessandro Stevanon.

(re.aostanews.it)

 

 

 

 

 

 

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...