LA BUONA CUCINA
di Danila Chenal  
il 27/07/2022

Enogastronomia: lo chef Matteo Cignetti protagonista del primo Cva Showcooking

Giovedì 28 luglio appuntamento in piazza Corrado Gex a La Thuile

Enogastronomia: lo chef Matteo Cignetti protagonista del primo Cva Showcooking.

È stato Matteo Cignetti a dare il via agli Showcooking che dal 27 al 30 luglio delizieranno occhi e palato del pubblico con piatti tipici valdostani. L’affascinante location dell’Arco d’Augusto e il sottofondo musicale hanno contributo a rendere il tutto un vero spettacolo.

I piatti dello Showcooking

Lo chef diciannovenne, già affermato nel panorama regionale e nazionale per aver vinto l’Olimpiade Young Chef 2022, ha cucinato per il pubblico due piatti serviti come finger food.

Il primo, un’insalata di carne con crema di zucchine e petali di cipolla rossa è stato abbinato a un calice di Torrette della Cave des Onzes communes, vino con note speziate rintracciabili anche nel piatto.

Lo chef si è poi cimentato nella preparazione di un dolce. Un pasticciotto vegano con crema pasticciera vegetale aromatizzata alla curcuma e composta di mirtilli di Arnad.

«Oggi è importante che la cucina diventi più sostenibile e riesca a soddisfare le esigenze attuali del mondo» ha osservato Cignetti.

A fargli da “spalla” lo chef Franco Rotella, dell’Associazione Cuochi Valle d’Aosta.

Le parole dell’organizzazione

«L’iniziativa, organizzata dalla Compagnia Valdostana delle Acque, ha l’obiettivo di promuovere la vicinanza al territorio con l’utilizzo di prodotti a km 0 da una parte e il rispetto per l’ambiente rendendo Carbon Neutral tutti gli aventi dell’estate 2022» come va spiegato Bruno Baratti, co-responsabile dell’organizzazione dell’evento.

Prossimi appuntamenti

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 28 luglio a La Thuile. Seguiranno Saint-Vincent venerdì 29 luglio, Courmayeur sabato 30 luglio e Etroubles domenica 31 luglio.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione obbligatoria al sito www.eventi.cvaspa.it.

(valentina romagnoli)

Antimafia: il leghista Bernardi tra gli ‘impresentabili’ alle elezioni regionali
«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi e per noi non c'erano ostacoli alla sua candidatura» ha commentato il segretario della Lega Boldi
il 18/09/2025
«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi...
UniVdA: montagna e sport al centro di due nuovi percorsi didattici
I Minor saranno attivati nell’anno accademico 2025/2026; i percorsi didattici e formativi interdisciplinari sono uno in Mountain Studies, l’altro in Sport Studies
il 18/09/2025
I Minor saranno attivati nell’anno accademico 2025/2026; i percorsi didattici e formativi interdisciplinari sono uno in Mountain Studies, l’altro in S...