Regione: passa la nuova legge sulle Consorterie sotto l’egida di Palazzo
Politica
di Danila Chenal  
il 27/07/2022

Regione: passa la nuova legge sulle Consorterie sotto l’egida di Palazzo

Approvata con 18 voti della maggioranza; sarà istituito un tavolo di concertazione tra Regione e Consorterie

Regione: passa la nuova legge sulle Consorterie sotto l’egida di Palazzo. Il disegno di legge in aula consiliare ha incassato 18 voti favorevoli e 17 astensioni. Il testo era stato sollecitato dalle associazioni Autonomie Beni Comuni e Réseau des consorteries et des biens communs de la Vallée d’Aoste (che amministra i beni comuni come forni, latterie turnarie ndr) , che hanno contestato l’approvazione perché ha snaturato la loro proposta. A tenere il registro delle consorterie valdostane sarà la Regione e non il Réseau.

I motivi

I motivi li ha spiegati l’assessore all’Agricoltura e alle Risorse naturali, Davide Sapinet: «Abbiamo modificato la legge dando origine a un testo forse meno forte e meno coraggioso della prima versione, ma che cerca di evitare contenziosi con lo Stato, potenzialmente dannosi per i consorzi».Al testo si affianca un ordine del giorno che impegna il governo regionale a «creare le condizioni per il ripristino della struttura competente in materia di consorzi di miglioramento fondiari e attribuire alla stessa le competenze in materia di domini collettivi e consorterie», ad «avvalersi della collaborazione del Réseau» e a «nominare i componenti del tavolo di coordinamento».

Per Luca Distort (Lega) «un ordine del giorno zuccherino per fare ingoiare una pillola amara»Per Chiara MInelli (Pcp) «un ordine del giorno taccone».

(re.aostanews.it)

Tor des Géants: grande bagarre in testa, 30 atleti racchiusi in 7 minuti a La Thuile
Tor des Géants: grande bagarre in testa, 30 atleti racchiusi in 7 minuti a La Thuile
Al passaggio di La Thuile tutti compatti i primi della classifica; Franco Collé è quinto all'inseguimento di Jiaju Zhao, Ajay Hanspal e Ryota Nakatani; nel Tor des Glaciers continua la fuga di Sebastien Raichon
il 14/09/2025
Al passaggio di La Thuile tutti compatti i primi della classifica; Franco Collé è quinto all'inseguimento di Jiaju Zhao, Ajay Hanspal e Ryota Nakatani...