Caro energia: per il Comune di Aosta 650 mila euro in più di teleriscaldamento
L'aumento spropositato di energia e gas colpisce anche l'amministrazione comunale e i palazzi collegati all'impianto di teleriscaldamento di Telcha
Costi aumentati almeno del 65%, passando da una previsione di un milione di euro a un milione 650 mila euro. Questa la presunta incidenza del caro energia sul Comune di Aosta.
Teleriscaldamento
La cifra è emersa nell’ultimo consiglio comunale, su interpellanza del forzista Paolo Laurencet, che ha chiesto lumi sull’aumento dei costi del teleriscaldamento per la macchina comunale.
«L’impennata dei costi di energia e gas ha portato a un notevole incremento delle bollette anche in Valle d’Aosta – ha introdotto Paolo Laurencet -. L’aumento dei costi del teleriscaldamento, ovviamente, ha colpito anche l’amministrazione comunale, per questo chiediamo di sapere il dettaglio dei maggiori costi sostenuti per gli stabili comunali e cosa pensate di fare nell’ambito delle interlocuzioni con Telcha in merito a possibili aiuti ai cittadini».
La replica
Nella replica, l’assessore alle Opere pubbliche, Corrado Cometto, ha evidenziato come «lo stanziamento di bilancio 2022 aveva previsto la spesa di un milione di euro – ha spiegato -. La proiezione, indicizzata a gennaio 2022, è arrivata invece a 1 milione 650 mila euro, ma è possibile che in base a ciò che succederà le previsioni possano essere aggiornate».
Per fortuna, il contratto stipulato all’epoca con Telcha «è conveniente e prevede un risparmio economico annuale di almeno il 17,29% rispetto ai generatori sostituiti – ha concluso Cometto – Agevolazioni? Ci stiamo confrontando con l’azienda, magari per un intervento in termini di riduzione dell’Iva».
(alessandro bianchet)