Montagna: il trio valdostano Cazzanelli, Picco e Perruquet conquista il K2
François Cazzanelli in un selfie sul K2
Alpinismo
di Danila Chenal  
il 28/07/2022

Montagna: il trio valdostano Cazzanelli, Picco e Perruquet conquista il K2

Le guide alpine valdostane hanno bissato il successo del 2000 di Abele Blanc e Marco Camandona

Montagna: il trio valdostano Cazzanelli, Picco e Perruquet conquista il K2. 

L’impresa

François Cazzanelli – Società Guide del Cervino -, Pietro Picco –  Società Guide di Courmayeur  – e Jerome Perruquet  –  Società Guide del Cervino, di soli 24 anni -, sono i tre alpinisti valdostani saliti sulla vetta del K2, la seconda montagna più alta del mondo.

Negli anni sono stati svariati i tentativi da parte degli alpinisti valdostani di conquistare questo colosso. A oggi le uniche guide alpine valdostane ad aver raggiunto la vetta del K2 erano state Abele Blanc e Marco Camandona che, il 29 luglio del 2000 alle 18.15, raggiunsero la vetta del K2, scalando lo sperone Abruzzi, al termine di una spedizione d’altri tempi con condizioni meteo e della montagna difficilissime.

Camandona, oggi, nel 2022, è al campo base a coordinare la scalata assieme al patron di Arol, Sergio Cirio, amico e mecenate, rimasto al campo base a sostegno dei ragazzi.

Emrik Favre, a malincuore, ha invece dovuto lasciare il campo base a causa di una bronchite e pertanto ha deciso di rientrare in Italia con i trekkers venuti dalla Valle d’Aosta e guidati da Roger Bovard.

La spedizione

Dopo il Broad Peak, gli alpinisti hanno riposato pochi giorni e vista la finestra di bel tempo hanno deciso di provare tutti e tre assieme la scalata, in squadra.

Partiti lunedì 25 luglio dal campo base si sono dovuti fermare al C2 perché aveva ripreso a nevicare.

Martedì mattina 26 luglio, sono partiti per il C3, dovendo tracciare su neve fresca aiutati anche da degli sherpa molto forti.

Mercoledì 27 luglio sono arrivati al C4 a quota 8000 alle 13 italiane, qui gli alpinisti si sono riposati qualche ora. Alle ore 21.15 ora locale sono partiti per attaccare la vetta: la meteo era perfetta, non c’era vento e il cielo era stellato.

«22 anni dopo – scrive emozionato in un messaggio Camandona – si sale verso il K2».

Pietro Picco ha raggiunto la vetta alle 8 pakistane e Francois Cazzanelli e Jerome Perruquet alle 8.30. Attualmente sono impegnati nelle operazioni di discesa.

(re.aostanews.it)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...