Courmayeur, Rota: «Tunnel troppo caro. Per la Valferret un’altra soluzione»
viabilità
di Danila Chenal  
il 13/08/2022

Courmayeur, Rota: «Tunnel troppo caro. Per la Valferret un’altra soluzione»

Strada riaperta in tempi record ma gli operatori turistici sono preoccupati per il futuro

Courmayeur, Rota: «Tunnel troppo caro. Per la Valferret un’altra soluzione».  Gli esercenti di Courmayeur sono concordi sulla necessità di una viabilità alternativa per evitare disagi e perdite economiche. Per il primo cittadino «la soluzione ideale, che è quella recepita dal progetto di fattibilità, è aggirare l’area dove sorge la strada comunale, che è molto problematica dal punto di vista idrogeologico».

Riapertura in tempi record

Ha riaperto venerdì 12, dopo le 21 l, la Val Ferret. Ora è di nuovo accessibile grazie a un ponte temporaneo sul torrente Rochefort posato in tempi record in località Pra Moulin. L’intervento ha consentito il ritorno alla normalità. Ora il transito è riaperto al traffico delle auto private e del trasporto pubblico locale, oltre che pedonale.

I lavori di ripristino della strada realizzati “in somma urgenza” dalla Regione autonoma Valle d’Aosta e gli interventi all’acquedotto eseguiti dal Comune di Courmayeur hanno consentito lo sgombero della zona e la posa di un ponte temporaneo.

E’ tornata potabile anche l’acqua e la bollitura per il consumo domestico non è più necessaria.

Su Gazzetta Matin in edicola oggi, sabato 13, approfondimenti sul futuro della viabilità nella Valferret e nella Valpelline all’altezza di Oyace, località spesso colpite da colate detritiche.

(re.aostanews.it)

Bus per Milano in ritardo di un’ora, l’autista rifiuta di trasportare una cagnolina di media taglia
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza problemi l'antivigilia di Natale per raggiungere la Valle da Lampugnano
il 27/12/2025
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza probl...