Elezioni politiche, autonomisti-progressisti: ancora una fumata nera, venerdì l’incontro decisivo
Politica
di Federico Donato  
il 18/08/2022

Elezioni politiche, autonomisti-progressisti: ancora una fumata nera, venerdì l’incontro decisivo

I dem, che per il momento hanno deciso di non abbandonare il tavolo, non sarebbero convinti del nome di Luciano Caveri

Ancora un rinvio. Si terrà dunque domani (venerdì 19 agosto) la riunione decisiva in cui saranno ufficializzati i nomi dei candidati del blocco autonomista-progressista.

Alla riunione andata in scena giovedì 18 agosto, al tavolo era presente – come avvenuto finora – anche il Partito democratico che, salvo colpi di scena, sosterrà i due candidati autonomisti.

I commenti

«So che sembra sempre che è l’ultima riunione – afferma il segretario dem Luca Tonino al termine dell’incontro andato in scena giovedì 18 agosto -, però domani è davvero l’ultima occasione. Non abbiamo più tempo. Sicuramente prenderemo una decisione definitiva».

«Stiamo lavorando a simbolo e programma, i nomi (dei candidati ndr) arriveranno», taglia corto la presidente dell’Uv Cristina Machet.

Il “caso” Caveri

Anche se il Pd non è intenzionato a lasciare il tavolo, fonti accreditate riferiscono che ai dem non dispiace il nome di Franco Manes (sindaco di Doues e nome in pole position per la Camera dei deputati), ma non convince affatto quello di Luciano Caveri (assessore regionale all’Istruzione, possibile candidato per il Senato della Repubblica).

Evolvendo lascia il tavolo

Nel frattempo, lo scacchiere autonomista-progressista ha perso Evolvendo. Bruno Milanesio e Claudio Restano, infatti, hanno deciso di lasciare il tavolo delle trattative.

Aosta, la Giunta approva schema di bilancio e Dup e allontana l’esercizio provvisorio
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitare così l'esercizio provvisorio. Il documento previsto in aula per il 29 dicembre
il 29/11/2025
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitar...
Sanità: due nuovi medici di famiglia in Val d’Ayas
Saranno operativi, da lunedì 1° dicembre, negli ambulatori di Challand-Saint-Anselme, Brusson, Ayas (Champoluc) e Challand-Saint-Victor
il 29/11/2025
Saranno operativi, da lunedì 1° dicembre, negli ambulatori di Challand-Saint-Anselme, Brusson, Ayas (Champoluc) e Challand-Saint-Victor