Aosta Capitale italiana della cultura: giovedì 24 incontro con operatori culturali e sociali
comuni
di Alessandro Bianchet  
il 18/08/2022

Aosta Capitale italiana della cultura: giovedì 24 incontro con operatori culturali e sociali

Nell'appuntamento della Cittadella dei Giovani verranno presentati logo e project manager e verranno tirate le fila per l'ultima sezione del dossier di candidatura

Un incontro con gli operatori culturali per concludere la redazione del dossier di candidatura di Aosta a Capitale italiana della Cultura 2025.

Questo lo scopo dell’iniziativa fissata per giovedì 24 agosto, dalle 16.30, alla Cittadella dei Giovani, dove prenderà corpo uno degli eventi cardine pensati per portare a termine la redazione del dossier di Aosta25.

L’incontro

L’iniziativa a sostegno della candidatura di Aosta a Capitale italiana della cultura 2025 sarà infatti un laboratorio di co-progettazione, in cui gli operatori culturali e sociali potranno portare il proprio apporto per arrivare al completamento del dossier, puntando sul ripensamento dell’identità cittadina e lo sviluppo di modelli innovativi di posizionamento.

Nell’incontro con il sindaco Gianni Nuti e l’assessore alla Cultura, Samuele Tedesco, verranno anche presentati la project manager della candidatura, per cui sono stati stanziati 40 mila euro in sede di variazione di bilancio, nonché il logo.

Per informazioni sull’evento è possibile contattare il capo di gabinetto, Fabio Molino, allo 0165-300559 o via mail a f.molino@comune.aosta.it.

L’iter

Per arrivare al titolo di Capitale italiana della cultura per il 2025, Aosta dovrà affrontare la concorrenza di altre 15 città: Agrigento, Assisi, Asti, Bagnoregio, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Enna, Lanciano, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Otranto, Peccioli, Pescina, Roccasecca, Spoleto e Sulmona.

Entro il 13 settembre la città dovranno presentare il proprio dossier di candidatura.

Dal novero delle candidate, poi, entro il 15 novembre la commissione definirà la short list delle 10 finaliste, con la procedura che dovrà essere conclusa entro il 17 gennaio 2023.

Il commento

Vede avvicinarsi la conclusione del tour de force l’assessore alla Cultura, Samuele Tedesco.

«Il 24 presenteremo il logo e la persona che ci sta seguendo in tutto l’iter, selezionata dopo aver audito diversi operatori culturali e progettisti» sottolinea l’assessore alla Cultura, Samuele Tedesco, che poi fa il punto della situazione.

«La giornata sarà l’occasione per “partorire” la sezione finale del dossier, che emergerà dal confronto con gli operatori – evidenzia ancora Tedesco -. Il dossier è praticamente pronto, stiamo definendo gli ultimi dettagli, ma abbiamo già ben chiari i filoni di intervento. Siamo un pochino in ritardo, ma è difficile gestire un documento simile in un periodo caldo come questo dal punto di vista amministrativo e culturale».

(al.bi.)

Riforma esame di maturità: «finiamola con tutta questa fuffa, promuoviamo l’inglese nelle nostre scuole»
Il consigliere di Fratelli d'Italia Massimo Lattanzi interviene sulla discussione che riguarda la modifica della legge regionale che disciplina lo svolgimento delle prove di francese all'esame di Stato
il 28/01/2026
Il consigliere di Fratelli d'Italia Massimo Lattanzi interviene sulla discussione che riguarda la modifica della legge regionale che disciplina lo svo...
Ricorso elezioni, l’ora della verità al Tar: attacco al Governo regionale
Domani, giovedì 29 gennaio, il Tribunale amministrativo regionale è chiamato a pronunciarsi su 4 ricorsi che riguardano Regione, Comune di Aosta e Comune di Champdepraz
il 28/01/2026
Domani, giovedì 29 gennaio, il Tribunale amministrativo regionale è chiamato a pronunciarsi su 4 ricorsi che riguardano Regione, Comune di Aosta e Com...