Cani, nuovo corso per conoscerli, gestirli e ottenere il patentino
ATTUALITA'
di Erika David  
il 25/08/2022

Cani, nuovo corso per conoscerli, gestirli e ottenere il patentino

Il Celva organizza il corso di formazione per l'acquisizione del patentino per proprietari e futuri proprietari di cani

Il Celva, in collaborazione con i servizi veterinari dell’Ausl della Valle d’Aosta, organizza il corso di formazione per ottenere il patentino per proprietari e futuri proprietari di cani, il cosiddetto patentino cani.

Le iscrizioni sono aperte fino al 12 settembre.

A chi è rivolto

Il corso, obbligatorio per i proprietari di cani dichiarati impegnativi dai Servizi veterinari dell’Azienda Usl, è inoltre aperto ai proprietari di cani o a coloro che hanno intenzione di prenderne uno, interessati ad approfondire le tematiche che saranno trattate:

  • Il comportamento del cane
  • Sviluppo, comunicazione e benessere del cane
  • Prevenzione e informazione: convivere in sicurezza
  • Legislazione e figure di riferimento per una corretta gestione del cane

Obiettivi

L’obiettivo del corso è favorire un corretto sviluppo della relazione tra cane e proprietario perché l’animale possa ben integrarsi nel contesto sociale. Questo è possibile imparando a conoscere il linguaggio e le esigenze del cane.

Le lezioni permetteranno inoltre di indirizzare il proprietario verso comportamenti consapevoli attraverso la conoscenza della normativa vigente in tema di diritti e doveri e delle responsabilità connesse al possesso di un cane.

Come si svolge

Il corso 2022 si svolgerà in modalità mista e sarà possibile frequentare sia in presenza che in videoconferenza.

Le lezioni teoriche si terranno nella sede del Celva, le videoconferenze sono in programma il 15,19, 20 e 22 settembre in orario serale, mentre la parte pratica si terrà il 24 settembre all’arena della Croix Noire di Aosta.

Le lezioni

Le lezioni teoriche, obbligatorie per ottenere il patentino, sono quattro e si terranno dalle 20.15 alle 23.

Giovedì 15 settembre Cristiano Dal Monte, veterinario Usl e formatore, parlerà del comportamento del cane.

Lunedì 19 l’esperto in comportamento animale, André Brunet, veterinario Usl, tratterà lo sviluppo, la comunicazione  e il benessere del cane.

Martedì 20 Maria Claudia Vincenti, veterinaria Usl esperta in comportamento animale, parlerà di prevenzione e informazione per convivere in sicurezza.

Giovedì 22 settembre Vincenti e Dal Monte tratteranno la legislazione e le figure di riferimento per una corretta gestione del cane.

Le lezioni teoriche termineranno con una discussione e un test.

La parte pratica è obbligatoria solo per i proprietari di cani con prescrizioni e si terrà sabato 24 settembre in orario da definire in base al numero dei partecipanti. I cani e i loro umani incontreranno un veterinario e un educatore professionale.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo online o contattando gli uffici del Celva allo 0165.43347 e pagare la quota di iscrizione (20 euro per la parte teorica, obbligatoria per il conseguimento del patentino, e 20 euro per la parte pratica), entro il 12 settembre.

Come pagare

Dopo la mail di conferma dell’iscrizione è necessario effettuare il versamento della quota con bonifico bancario sul c/c intestato a:

Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta

IBAN: IT 94 H 05696 01200 000071031X39

indicando nella causale: Cognome e nome – corso patentino cani 2022.

e inviare la ricevuta di pagamento a info@celva.it.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

(re.aostanews.it)

Nell’incantevole villaggio walser di Gressoney-La-Trinité il Natale 2025 è magico
Dai mercatini alla Casa di Babbo Natale, dalla fiaccolata dei maestri di sci al party di San Silvestro, fino alla Festa della Befana: è ricco il programma del Natale 2025 nel Comune dell'Alta Valle del Lys
il 08/12/2025
Dai mercatini alla Casa di Babbo Natale, dalla fiaccolata dei maestri di sci al party di San Silvestro, fino alla Festa della Befana: è ricco il progr...
di segreteria 
il 08/12/2025
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 PUERICULTRICE ITALIANA esperienza v...
Sci alpino: Robinson davanti a tutte anche nella prima manche del secondo gigante di Mont Tremblant, Collomb fuori dalla seconda per 5/100
La neozelandese, già vincitrice ieri, precede Julia Scheib, Nina O'Brien e un'ottima Asja Zenere; la carabiniera di La Thuile manca per un soffio la qualificazione
il 07/12/2025
La neozelandese, già vincitrice ieri, precede Julia Scheib, Nina O'Brien e un'ottima Asja Zenere; la carabiniera di La Thuile manca per un soffio la q...