TORX: entusiasmo a Courmayeur per i top trailer del Tor des Géants
I top runner al Jardin de l'Ange di Courmayeur (foto Riccardo Cabella - Zzam Agency)
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 10/09/2022

TORX: entusiasmo a Courmayeur per i top trailer del Tor des Géants

Il Jardin de l'Ange si è riempito per la consegna dei pettorali ai big della gara che scatterà domani mattina; Franco Collé e Silvia Trigueros Garrote vanno a caccia del poker

Entusiasmo a Courmayeur per i top trailer del Tor des Géants.

Il Jardin de l’Ange si è riempito oggi pomeriggio per la consegna dei pettorali ai big.

Il TOR330 scatterà domani mattina in due tronconi alle 10 e alle 12.

Sui sentieri delle Alte Vie dei Ghiacciai, intanto, i partecipanti al TOR450 stanno per chiudere le prime 24 ore di gara.

Entusiasmo a Courmayeur per i top trailer des Tor des Géants

Dopo lo stop a causa della pandemia dell’anno scorso, è tornato il rito della consegna pettorali ai top trailer del Tor des Géants.

L’evento è stato ospitato oggi pomeriggio al Jardin de l’Ange.

Entusiasmo e applausi per tutti, in un evento condotto da Silvano Gadin e Ivan Parasacco, voci ufficiali della manifestazione.

Franco Collé e Silvia Trigueros Garrote vanno a caccia del poker

Franco Collé è stato salutato dall’applauso più caloroso.

Il campione gressonaro, già a segno tre volte (l’ultima nel 2021 con tanto di record) va a caccia del poker.

Stesso obiettivo ha Silvia Trigueros Garrote.

La fortissima spagnola si è aggiudicata le ultime tre edizioni di fila della prova femminile e anche lei detiene il primato della corsa.

Franco Collé: «Senza il Tor non so stare, so di potermi ancora migliorare»

Franco Collé è parso sereno e concentrato.

«Senza il Tor proprio non so stare – ha ammesso il fuoriclasse gressonaro -. In tanti mi chiedono perché torno, io ho ribaltato la domanda, chiedendomi perché non dovrei tornare e non ho ancora trovato una risposta che mi soddisfi. Sono pronto, sarà una grande battaglia, mi auguro che non faccia troppo caldo. Voglio godermi il giro e sono consapevole che posso migliorare il tempo dell’anno scorso».

Poi ha aggiunto: «Questa sera si festeggerà il titolo mondiale di Giuditta Turini, ieri sera ho dovuto abbandonarla, ma non vedo l’ora di riabbracciarla e farle i complimenti dal vivo».

La concorrenza è decisamente agguerrita

La concorrenza, però, è quanto mai agguerrita.

Jonas Russi, secondo l’anno scorso e ottavo all’ultimo UTMB, torna per prendersi la rivincita.

Da tenere d’occhio, tra gli uomini, il polacco Roman Ficek e gli italiani Andrea Mattiato, Andrea Macchi e Oliviero Bosatelli (già a segno due volte).

Tra le donne, invece, Lisa Borzani, vincitrice delle ultime due edizioni prima dell’inizio del regno di Trigueros, promette battaglia.

Le due regine, però, faranno bene a guardarsi da Melissa Paganelli, seconda l’anno scorso e sempre più consapevole della sua forza.

Una delle possibili outsider è la francese Sandrine Béranger.

(d.p.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...