Tor des Géants: il quartetto di testa vola verso Promoud, resistono i valdostani
Franco Collé al Rifugio Deffeyes nel Tor des Géants 2022 (foto Zzam! Agency)
SPORT
di Alessandro Bianchet  
il 11/09/2022

Tor des Géants: il quartetto di testa vola verso Promoud, resistono i valdostani

Franco Collé tira il poker in vetta; Lisa Borzani ottima seconda; tengono Nicco e Girod

Mentre continua la corsa in vetta al Tor des Géants dei magnifici quattro Franco Collé, Kim Collison, Damian Hall e Jonas Russi, prossimi a raggiungere Promoud, sono tanti i valdostani che si stanno difendendo con le unghie e con i denti.

Borzani vola

A cominciare dalla seconda tra i rossoneri, Lisa Borzani, intercettata come tanti altri dalla nostra Elisabetta Negra al punto di ristoro di La Thuile.

Lisa è seconda anche al femminile, dove tallona Silvia Trigueros Garrote, ed è attesa poco prima della 16 a Promoud dopo essere transitata al Rifugio Deffeyes alle 14.26.

Gli altri rossoneri

Terzo rossonero e 42° assoluto è Daniele Nicco.

Passato in bello spolvero a La Thuile, il donnaziese sta facendo rotta verso Promoud, dopo aver rallentato un pochino il passo verso il Deffeyes (transitato alle 14.39).

«Sono preciso»

Ottima anche la prova di Gianni Girod, 66°, che dopo aver centrato l’obiettivo di passare entro le tre ore a La Thuile, sta recuperando terreno alla volta di Promoud.

«Sono preciso – ha sorriso Girod alla nostra Elisabetta Negra al ristoro di La Thuile -. Ora fa un po’ caldo, ma si sta bene».

Transitato alle 14.56 al Deffeys, è ottimo 78° Tiziano Artaz, con Marco Beltramelli che invece appare un po’ in difficoltà, così come Marino Roveyaz, entrambi ancora attesi al rifugio.

«La prima parte è andata bene – aveva spiegato Roveyaz a La Thuile -. Ho patito un po’ il caldo, non pensavo che fosse così. Speriamo solo di non patire ora il freddo in alto».

(re.aostanews.it)

Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...
Sci alpino: Sara Hector trionfa a Spindleruv Mlyn, Giorgia Collomb chiude 23ª e torna a fare punti in Coppa del Mondo
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spezza un digiuno che durava da 10 mesi
il 24/01/2026
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spez...
Pontey: la serata sulla prevenzione incendi domestici fa centro
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscontro da parte della popolazione
il 24/01/2026
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscon...