Elezioni, Valle d’Aosta: Girardini e Rollandin i due guastafeste
Per Emily Rini, Cristina Machet e Patrik Vesan se non fossero stati della partita l'esito del voto sarebbe potuto essere diverso
Giovanni Girardini e Augusto Rollandin guastafeste e aghi della bilancia dell’esito elettorale in Valle d’Aosta.
Alla Camera è stato eletto con oltre 4500 voti di vantaggio su Emily Rini (Centrodestra unito) l’unionista Franco Manes, al Senato la leghista Nicoletta Spelgatti per soli 227 voti su Patrik Vesan (Vallée d’Aoste).
A pesare sull’esito del voto, secondo la stessa Rini, la quale è anche coordinatrice in Valle d’Aosta di Forza Italia e la presidente dell’Uv, Cristina Machet sono stati Giovanni Girardini (La Renaissance) e Augusto Rollandin (Pour l’Autonomie).
Rini: Girardini espressione di centrodestra
“Sapevamo quanto fosse difficile la sfida alla Camera, perché Girardini, pur ondivago, è un’espressione di centrodestra e per la prima volta nella storia in candidato Uv (Manes) è alla Camera”.
Giovanni Girardini ha ottenuto 6.398 voti, l’11,90%. Rini ha raccolto 4.747 voti in meno di Manes: senza Girardini forse Rini avrebbe avuto maggiori chance.
Vesan: un candidato forte come Rollandin qualche voto lo ha intercettato
Augusto Rollandin
Al Senato, dove la vittoria di Nicoletta Spelgatti su Patrik Vesan è stata per appena 227 voti, il peso dei voti raccolti dal terzo classificato, l’ex unionista e fondatore di Pour l’Autonomie, Augusto Rollandin, è stato maggiore rispetto alla Camera.
“Un candidato forte come Rollandin qualche voto lo ha intercettato” sostiene Patrik Vesan (Vallée d’Aoste).
Più esplicita la presidente dell’Uv, Cristina Machet: “la presenza di Rollandin ha pesato indubbiamente sull’esito del voto al Senato. Il dispetto di Rollandin alla Valle d’Aosta è riuscito”.
Rollandin ha totalizzato 7.272 preferenze, il 13,38%. C’è più di una sensazione che abbia intercettato voti destinati a Vesan, il quale, più di Rini, senza la presenza don l’ex presidente della Regione, avrebbe forse potuto spuntarla su Spelgatti.
(Luca Mercanti)
In foto: Giovanni Girardini con Roberta Carla Balbis (La Renaissance)