Bard: B’Art Atelier, il sogno di Vanda è diventato realtà
Vanda Sarteur, quarta da sinistra, alla pre inaugurazione organizzata per ringraziare coloro che hanno lavorato al B'Art Atelier
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 27/09/2022

Bard: B’Art Atelier, il sogno di Vanda è diventato realtà

Il laboratorio creativo e show room nel borgo è della pittrice di Montjovet Vanda Sarteur

Bard: D’Art Atelier, il sogno di Vanda è diventato realtà.

Un traguardo raggiunto, ma non un punto d’arrivo perchè c’è sempre una nuova sfida da affrontare.

Magari proprio lì, alla porta accanto…

Sabato 17 settembre, nel borgo di Bard, è stato inaugurato B’Art Atelier, il laboratorio creativo e show room di Vanda Sarteur, pittrice di Montjovet.

Uno scorcio del B’Art Atelier di Vanda Sarteur

«Un sogno che si realizza, sono orgogliosa del risultato – ha commentato Vanda.
Sono riuscita ad acquistare questo deposito, a ristrutturarlo e renderlo mio esclusivamente con le mie risorse, senza alcun contributo.

Non è stata una passeggiata: gli interventi di recupero, i sondaggi archeologici, il geologo, è stata davvero una corsa a ostacoli, lunga, piena di burocrazia.
Ma ce l’ho fatta, mi sono rimboccata le maniche e se anche è stato un lungo percorso, alla fine sono felice del risultato.
Devo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all ristrutturazione, l’impresa Balp di Emanuele Bonetti, l’elettricista Corrado Paganone l’idraulico Vincenzo Bilardi, i falegnami Fausto eSandro D’Herin.

E non posso dimenticare il mio amico Franco Mazzina, che mi ha incoraggiata e spronata per creare a Bard il mio luogo dell’anima.

Questa stanza sarà un punto di partenza, il mio atelier, ma anche un luogo intimo, pronto ad accogliere workshop, piccole esposizione e dove farò le mie demo, le dimostrazioni di ciò che faccio».

Il futuro del B’Art Atelier

Non un punto d’arrivo dicevamo, perchè Vanda ha acquistato un altro locale attiguo al B’Art Atelier, così da ingrandire il suo laboratorio e dare spazio a piccoli grandi eventi.

Vanda Sarteur dipinge da sempre; dopo la pensione (è stato ufficiale di stato civile all’Ufficio Anagrafe del comune di Montjovet) il suo impegno con tele e pennelli si è intensificato.

Ha iniziato a dipingere a olio, poi è passata agli acquerelli, sperimentando anche i colori acrilici, l’illustrazione e la grafica.

Ha approfondito lo studio con maestri come Giuseppe Tecco, Gabriel Girardi, Adelma Mappelli e Pasqualino Fracasso, ma anche con artisti internazionali come il cinese Chien Chung, l’inglese David Poxon e il pakistano Ali Abbas Sayed.

Ha al suo attivo numerose mostre collettive e personale in Italia e hors frontières.

Vanda sarà presente al B’Art Atelier il sabato e la domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19; gli altri giorni su appuntamento.

(c.t.)

Turismo, albergatori: «Bilancio molto positivo per le festività, ma si investa su trasporti e infrastrutture»
Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strada degli investimenti per le infrastrutture viarie
il 08/01/2026
Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strad...
Aosta, saltano i Carnavals de montagne per il 2026
La decisione è stata presa per la contemporaneità con il passaggio della fiaccola olimpica e l'inizio dei preparativi per la Foire; sempre in tema di carnevale, confermato Sen Marteun, ancora organizzato dal dimissionario presidente del Comité di Soque Walter Zanetti; domenica la messa in patois
il 08/01/2026
La decisione è stata presa per la contemporaneità con il passaggio della fiaccola olimpica e l'inizio dei preparativi per la Foire; sempre in tema di ...