Banca Passadore, semestrale record: utile netto di oltre 15 milioni
Economia
di Luca Mercanti  
il 28/09/2022

Banca Passadore, semestrale record: utile netto di oltre 15 milioni

E' il migliore risultato di sempre per l'istituto di credito che ha anche una filiale ad Aosta

Sono oltre 15 i milioni di utile registrati da Banca Passadore nel primo semestre 2022. Nonostante una situazione congiunturale non semplice. Lo comunica la stessa Banca dopo che il Consiglio di amministrazione ha approvato la situazione dei conti al 30 giugno 2022.

L’utile netto semestrale aumenta a 15 milioni e 383 mila euro  (+18,6%) e si configura come il migliore risultato semestrale di sempre, con un indice di redditività “ROE” che sale al 13% in assenza di operazioni straordinarie.

I depositi della clientela

I depositi della clientela crescono a 3 miliardi e 917 milioni di euro, con un notevole incremento del 13,5% rispetto alla stessa data dell’anno precedente, a testimonianza della fiducia riposta dai depositanti verso la Banca. I titoli amministrati e in gestione, pari a 5 miliardi e 210 milioni, pur beneficiando di una ulteriore crescita del settore del private banking ed in particolare dell’attività di asset management, hanno registrato, in un contesto di mercato molto negativo, una contenuta riduzione dei volumi  (-4%) causata dal consistente calo delle valutazioni dei titoli obbligazionari ed azionari.

Finanziamenti

I finanziamenti ammontano a 1 miliardo e 974 milioni (-2,9%) e mantengono un rapporto tra i crediti deteriorati e il totale degli impieghi dell’1,3%, valore di assoluta eccellenza nel panorama bancario italiano, considerato anche che la Banca non ha mai effettuato alcuna cessione di partite deteriorate.

Pur in un contesto geo-politico ed economico estremamente complesso, i risultati complessivi dell’anno si prevedono comunque favorevoli.

Indice patrimoniale “CET1”

L’indice patrimoniale “CET1”al 30 giugno 2022 sale al 13,7%, valore largamente superiore rispetto al corrispondente parametro richiesto dalla Banca d’Italia.

Tutte le 26 dipendenze della Banca, incluse Aosta e filiale di Verona hanno contribuito in misura determinante al raggiungimento dei risultati di cui sopra. Per alcune di esse sono in progetto lavori di ampliamento.

Fondazione Passadore 1888

Nell’ambito delle tematiche “ESG” perseguite da tempo dalla Banca, è stata costituita la nuova “Fondazione PASSADORE 1888 e.f.”. L’iniziativa nasce dalla volontà di porsi verso la comunità non più solamente come soggetto “erogatore”, ma anche come parte attiva del Terzo Settore.

In particolare, la Fondazione è volta al perseguimento di obiettivi di utilità sociale tra cui quelli ambientali, culturali, artistici, sociali e socio-sanitari, e già nei primi mesi di attività ha iniziato a rappresentare un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono effettuare beneficenza affidandosi ad una realtà corretta e trasparente.

(re.aostanews.it)

Il Forte di Bard lancia il percorso guidato “La Valle d’Aosta, terra di frontiera e di Resistenza”
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello sterminio nazista.
il 16/01/2026
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello s...
Carnavals de montagne: Consiglio regionale unito per il rilancio già dal 2027
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con il Comune di Aosta (proprietario del marchio) per rivedere i Carnavals de montagne già nel 2027
il 15/01/2026
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con...