Impianti a fune: varate le linee guida per il sostegno alle piccole stazioni
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 29/09/2022

Impianti a fune: varate le linee guida per il sostegno alle piccole stazioni

I progetti verranno finanziati sul bilancio 2022 per un valore massimo di 2 milioni di euro

Impianti a fune: varate le linee guida per il sostegno alle piccole stazioni. Lo rende noto l’assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro. I progetti verranno finanziati sul bilancio 2022 per un valore massimo di 2 milioni di euro.

Le linee guida sono frutto di un lavoro di concertazione e condivisione del Tavolo previsto dalla legge regionale, presieduto dall’assessore allo sviluppo economico formazione e lavoro Luigi Bertschy.

Le domande

Entro la fine del mese, i concessionari di impianti a fune e i gestori di piste di sci di discesa potranno presentare apposita domanda e redigere gli accordi di cooperazione ed i progetti correlati.

Le linee guida adottate permettono di garantire uno standard e rendere sinergiche le volontà di sviluppo che accomunano i territori e i gestori delle piccole stazioni.

Le stazioni interessate dall’iniziativa sono insediate nei comuni di: Gressoney-Saint-Jean, Champorcher, Brusson, Antagnod, Saint Vincent, Chamois, Saint Rhémy en Bosses, Ollomont, Cogne, Rhêmes-Notre-Dame, Valgrisenche, La Magdeleine.

Di queste 5 sono gestite direttamente dai Comuni, le altre dalle società di impianti a fune.

«La volontà politica, alla base della legge portata avanti dal Consiglio regionale poi nel Tavolo, intende supportare anche finanziariamente una riorganizzazione complessiva delle piccole stazioni sciistiche e del territorio in cui sono collocate. Saranno approvati infatti i progetti che presenteranno un’azione di sviluppo sinergica e armoniosa che coinvolgano tutti i portatori di interessi locali. Un primo obiettivo da raggiungere sarà la definizione di un’offerta commerciale unica per la pratica dello sci in queste stazioni» dichiara l’assessore Bertschy.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...