Impianti a fune: varate le linee guida per il sostegno alle piccole stazioni
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 29/09/2022

Impianti a fune: varate le linee guida per il sostegno alle piccole stazioni

I progetti verranno finanziati sul bilancio 2022 per un valore massimo di 2 milioni di euro

Impianti a fune: varate le linee guida per il sostegno alle piccole stazioni. Lo rende noto l’assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro. I progetti verranno finanziati sul bilancio 2022 per un valore massimo di 2 milioni di euro.

Le linee guida sono frutto di un lavoro di concertazione e condivisione del Tavolo previsto dalla legge regionale, presieduto dall’assessore allo sviluppo economico formazione e lavoro Luigi Bertschy.

Le domande

Entro la fine del mese, i concessionari di impianti a fune e i gestori di piste di sci di discesa potranno presentare apposita domanda e redigere gli accordi di cooperazione ed i progetti correlati.

Le linee guida adottate permettono di garantire uno standard e rendere sinergiche le volontà di sviluppo che accomunano i territori e i gestori delle piccole stazioni.

Le stazioni interessate dall’iniziativa sono insediate nei comuni di: Gressoney-Saint-Jean, Champorcher, Brusson, Antagnod, Saint Vincent, Chamois, Saint Rhémy en Bosses, Ollomont, Cogne, Rhêmes-Notre-Dame, Valgrisenche, La Magdeleine.

Di queste 5 sono gestite direttamente dai Comuni, le altre dalle società di impianti a fune.

«La volontà politica, alla base della legge portata avanti dal Consiglio regionale poi nel Tavolo, intende supportare anche finanziariamente una riorganizzazione complessiva delle piccole stazioni sciistiche e del territorio in cui sono collocate. Saranno approvati infatti i progetti che presenteranno un’azione di sviluppo sinergica e armoniosa che coinvolgano tutti i portatori di interessi locali. Un primo obiettivo da raggiungere sarà la definizione di un’offerta commerciale unica per la pratica dello sci in queste stazioni» dichiara l’assessore Bertschy.

(re.aostanews.it)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...