Tumore al seno: informazione su Instagram con Viola e Rinasciamo Insieme
Marina Ferrante e Rubina Grangeon, ideatrici del progetto Rinasciamo Insieme
SALUTE & BENESSERE
di Cinzia Timpano  
il 12/10/2022

Tumore al seno: informazione su Instagram con Viola e Rinasciamo Insieme

Per il mese della prevenzione, un'occasione importante di informazione con le dirette Instagram promosse con gli esperti.

Tumore al seno: informazione su Instagram con Viola e Rinasciamo Insieme.

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno.

Come è stato sottolineato nei giorni scorsi, in occasione della presentazione della campagna Nastro Rosa della Lilt, ogni anno, in Valle d’Aosta, sono 120 le nuove diagnosi. 

La prevenzione rimane la migliore arma di difesa ed essere informati è il primo strumento di prevenzione.

Forti di questa convinzione, Viola e Rinasciamo Insieme hanno pensato a un ciclo di quattro incontri informativi che saranno trasmessi in diretta Instagram.

L’associazione Viola

L’associazione nata 25 anni fa per iniziativa di Nadia Bérard non ha bisogno di presentazioni.

VIOLA è l’acronimo di Viviamo insieme offrendo lavoro e amore, lo ‘slogan’ coniato all’atto della fondazione da un’altra figura di spicco dell’associazione, Luciana Martini, scomparsa sei mesi fa.

L’associazione è nata per sostenere le donne colpite da tumore al seno e ha poi ampliato il suo sostegno e le sue attività alle donne colpite da qualsiasi patologia tumorale.

Rinasciamo Insieme

Rinasciamo Insieme è il progetto di Rubina e Marina, due giovani donne di Aosta che, in piena pandemia hanno dato vita a una social community rivolta principalmente alle donne.

La loro storia si intreccia nel 2019, quando Rubina scrive un messaggio a Marina che l’anno prima ha affrontato l’analogo percorso: un tumore al seno, un cammino di paura, incertezza, cambiamenti e molto altro.

Nel blog, ma anche su Instagram, Ruby e Mary fanno prevenzione, sensibilizzano al tema raccontando le loro vite, impegnandosi nel promuovere uno stile di vita sano fatto di cibo, beauty, sport e salute.

Offrono sostegno, informazione, insistono molto sulla prevenzione, grazie anche ai contributi di professionisti.

Lo fanno con grande naturalezza, con empatia e sorrisi, offrendo spunti di riflessione ma anche ricette gustose e sane e talvolta, video e foto divertenti che raccontano la loro bella amicizia.

Le dirette su Instagram

La prima diretta è stata trasmessa venerdì 7 ottobre e ha permesso di conoscere meglio l’associazione Viola.

La presidente Raffaela Longo ha parlato dell’associazione e ha spiegato come sono cambiate le esigenze delle donne negli anni e come è cambiato l’approccio alla malattia.

La diretta Instagram di venerdì 14 ottobre

Venerdì 14 ottobre, alle 21, ospite della diretta Instagram sui profili di Viola e Rinasciamo Insieme sarà la dottoressa Fulvia Grasso, oncologa che risponderà alle domande sul tumore alla mammella.

Le altre dirette Instagram

La correlazione tra tumore al seno e femminilità sarà invece al centro dell’incontro i mercoledì 19 ottobre con la dottoressa Giorgia D’Aubert e la dottoressa Beatrice Garzotto. 

L’ultimo appuntamento con il mini ciclo di conferenze sarà lunedì 31 ottobre, sempre al 21, quando si parlerà di tumore al seno e sessualità con il dottor Claudio Robba.

Come partecipare

La partecipazione alle dirette Instagram è libera, è sufficiente seguire il profilo Instagram di Viola, associazione_viola  o Rinasciamo Insieme, rinasciamoinsieme. 

(c.t.)

 

Elezioni comunali, Tordella sulle liste fantasma: «non sono liste di militari, non ho pagato nessuno»
Il promotore di Progetto Popolare che aveva tentato di depositare alcune liste ad Arvier e Jovençan torna sulla vicenda e precisa: «non sono liste di militari e i soldi ritirati erano per mie spese personali»
di Erika David 
il 25/08/2025
Il promotore di Progetto Popolare che aveva tentato di depositare alcune liste ad Arvier e Jovençan torna sulla vicenda e precisa: «non sono liste di ...