La musica aiuta la cura: il reparto di Oncologia ha un impianto di filodiffusione
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 14/10/2022

La musica aiuta la cura: il reparto di Oncologia ha un impianto di filodiffusione

Nel reparto, ambulatori e day hospital è in funzione l'impianto acquistato grazie ai fondi raccolti dalla famiglia e dagli amici di Anna Nicoletta, un'infermiera che ha lavorato in Terapia Intensiva per tanti anni scomparsa lo scorso anno.

La musica aiuta la cura: il reparto di Oncologia ha un impianto di filodiffusione. 

Il Reparto di Oncologia dell’ospedale Parini ha un suo impianto di filodiffusione.

L’impianto è attivo nel corridoio del reparto di Oncologia, nelle tre stanze dei pazienti del day hospital oncologico, nella sala prelievi e nella zona degli ambulatori di Oncologia situati al terzo piano.

Reparto di Oncologia: filodiffusione in ricordo di Anna

L’impianto è stato acquistato grazie a una raccolta fondi della famiglia e dei colleghi di Anna Nicoletta, infermiera che ha prestato servizio per molti anni in Terapia Intensiva, scomparsa nella primavera 2021.

«Da molto tempo volevamo dotare questo reparto della filodiffusione – spiega la dottoressa Marina Schena, direttrice della struttura di Oncologia ed Ematologia oncologica a nome di tutto il personale – perché, come dice Oliver Sacks (medico, scrittore e divulgatore scientifico), la musica è il più completo farmaco non chimico.

Filodiffusione: la playlist dell’equipe infermieristica

L’equipe infermieristica ha creato una playlist con musiche che possano soddisfare tutti i gusti e tutte le età: cantautori, gruppi storici, brani evergreen e colonne sonore famose.

«Il paziente oncologico è al centro del nostro lavoro – ha spiegato il coordinatore infermieristico del reparto, Gianluca Del Vescovo durante la breve cerimonia di inaugurazione e avvio dell’impianto.

Nostro dovere è accoglierlo nel migliore dei modi; gli ambienti, il personale, le nostre azioni devono tendere sempre all’umanizzazione completa del reparto».

Nella foto in alto, prima a destra la dottoressa Marina Schena; accosciato, primo a destra, il coordinatore infermieristica Gianluca Del Vescovo.

(re.aostanews)

Incendio a Moron di Saint-Vincent, concluso l’intervento a Quart
Grande impegno per Forestale e Vigili del fuoco, che dopo aver bonificato l'area in località Effraz, si trovano ora impegnati sulla collina di Saint-Vincent
il 03/01/2026
Grande impegno per Forestale e Vigili del fuoco, che dopo aver bonificato l'area in località Effraz, si trovano ora impegnati sulla collina di Saint-V...
Tour de Ski: Klaebo sbrana anche la sprint in classico della Val di Fiemme; Pellegrino chiude 10° e mantiene il podio nel mirino
Il norvegese ha sbaragliato la concorrenza, imitato tra le donne da Jasmi Joensuu; Federica Cassol out nei quarti di finale; domani la fine con la terribile ascesa al Cermis
il 03/01/2026
Il norvegese ha sbaragliato la concorrenza, imitato tra le donne da Jasmi Joensuu; Federica Cassol out nei quarti di finale; domani la fine con la ter...