Posted by on

Smau 2022: la startup e-4e vince il Premio Innovazione

Valle d'Aosta protagonista alla celeberrima rassegna milanese dedicata a innovazione per imprese ed enti locali

Smau 2022: la startup e-4e vince il Premio Innovazione
La rappresentanza rossonera Smau

La startup e-4e s.r.l ha vinto il Premio Innovazione Smau. Insomma, c’è tanto rossonero nell’edizione 2022 di Smau, la più articolata piattaforma italiana di incontro, confronto e collaborazione dedicata all’innovazione per le imprese e gli enti locali.

La partecipazione valdostana

È un bilancio senz’altro positivo quello ottenuto dalla Valle d’Aosta all’edizione 2022 della kermesse milanese, che ha visto la partecipazione dell’assessorato allo Sviluppo economico e di 7 startup rossonere.

Tra le oltre 50 mila imprese coinvolte ogni anno, le realtà valdostane ne hanno approfittato per creare nuove reti, promuovere la specializzazione in termini di ricerca e innovazione e provare ad attrarre nuovi investimenti.

All’appuntamento con Smau hanno preso parte:

e-4e (ricerca e sviluppo nell’applicazione e commercializzazione di soluzioni innovative basate su Materiali a Variazione di fase per il risparmio energetico, il comfort abitativo, il benessere lavorativo, l’abbattimento della CO2).

Blueticketing (sviluppo sistemi di biglietteria e controllo accessi smaterializzato via bluetooth).

Hortobot (ideazione tramite programmi di ricerca e sviluppo di innovative componenti e soluzioni nel campo della robotica, della sensoristica, della meccanica, dell’elettronica e delle tecnologie software per l’ingegnerizzazione).

Peakjet (studio, ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica, produzione di prodotti consumabili e/o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, relativi a nuove tecnologie di stampa e deposizione di materiale).

QTool (ricerca e sviluppo di una struttura reticolare in grado di ridurre l’impatto ambientale e rendere lo stampo più performante tramite sperimentazione e testing in un centro di ricerca, produzione e commercializzazione di stampi).

Myna Project (sistemi di gestione razionale e consapevole dell’energia per le imprese, tramite piattaforma open source).

Builti (sviluppo, produzione e commercializzazione di software multipiattaforma, e dei relativi portali web, contenente metodologie per la valutazione di edifici precostruiti).

Il premio

Ogni startup rossonera ha avuto a disposizione uno spazio espositivo, celebrando in particolare il successo ottenuto da e-4e s.r.l, che ha ottenuto il Premio Innovazione Smau, in collaborazione con il CNR PISA, per la progettazione inerente al risparmio energetico di un edificio universitario del centro Italia.

Il commento

«Con questa partecipazione consolidiamo un dialogo costruttivo con altre amministrazioni regionali o agenzie in-house per un confronto sui temi dell’attrattività del territorio e delle politiche di martketing territoriale, oltra a condividere best practice in materia di innovazione – spiega l’assessore Luigi Bertschy -. È un’occasione importante per cogliere opportunità e dare concretezza alle ottime idee e ai progetti che le start up valdostane propongono».

(alessandro bianchet)

Condividi

LAST NEWS