#VDAlavora: 500 mila euro per l’assunzione di beneficiari del progetto Bon Emploi
L'assessore al lavoro Luigi Bertschy
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 19/10/2022

#VDAlavora: 500 mila euro per l’assunzione di beneficiari del progetto Bon Emploi

Incentivi per le aziende che assumono i soggetti beneficiari del percorso di politica attiva “Bon Emploi”. Questo il bando approvato dalla Giunta regionale, nell’ambito della campagna #VDAlavora, che ha previsto uno stanziamento di 500 mila euro, con le domande aperte dal 25 ottobre alle 14 fino al 30 novembre.

Il contributo

Il contributo di cui sopra è rivolto alle Pmi, con sede legale e/o operativa in Valle d’Aosta, e ha l’obiettivo di incentivare le assunzioni e le trasformazioni a tempo indeterminato, effettuate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 30 novembre 2022, nonché le assunzioni a tempo determinato, di durata non inferiore a 6 mesi.

Le aziende riceveranno complessivi 15 mila euro per ogni nuova assunzione o trasformazione in tempo pieno e indeterminato, oppure 2 mila euro in caso di assunzione a tempo pieno e determinato della durata di almeno 6 mesi.

Bon emploi

La misura sarà concessa solamente per le assunzioni o trasformazioni relative ai contratti di lavoro stipulati con i beneficiari del percorso di politica attiva “Bon Emploi”.

Finanziata con fondi regionali a partire da gennaio 2022, l’ iniziativa ha visto la partecipazione di lavoratori, disoccupati da non più di 24 mesi e lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro con un’età superiore ai 25 anni, che hanno intrapreso un percorso di ridefinizione del proprio progetto professionale grazie a strumenti di politica attiva del lavoro quali formazione, accompagnamento al lavoro e tirocini.

Le informazioni sul provvedimento sono disponibili sul sito web https://lavoro.regione.vda.it/imprese/incentivi-assunzioni/incentivi-regionali.

Il commento

«Con questa iniziativa sperimentale passiamo a nuovo approccio al supporto per l’inserimento lavorativo delle persone in cerca di occupazione, costituito da interventi puntuali e strutturati – spiega l’assessore alle Politiche del lavoro, Luigi Bertschy -. L’investimento realizzato con Bon Emploi sulla formazione degli iscritti vede il suo naturale compimento nell’assunzione. Per questo abbiamo voluto sostenere le imprese alla ricerca di personale che attingeranno alla lista degli iscritti a Bon Emploi ed estenderemo tale misura nel 2023 a coloro che parteciperanno al programma GOL. Sono persone che si stanno formano e riqualificando e che possono offrire competenze acquisite nei diversi settori produttivi».

Gli interventi, però, non finiscono qui.

«Sono allo studio ulteriori iniziative per utilizzare in maniera sempre più efficace le risorse previste in bilancio, 4 milioni di euro, a sostegno dell’occupazione» ha concluso Bertschy.

(al.bi.)

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...