Diabete e sport: combattere la malattia con il movimento
SALUTE & BENESSERE
di Luca Mercanti  
il 01/11/2022

Diabete e sport: combattere la malattia con il movimento

Alla Cittadella dei giovani di Aosta, sabato 12 novembre, una conferenza con presentazione del metodo Pronking. Torna la campagna dia[BE]logue

La Giornata mondiale del diabete (14 novembre) sarà celebrata in Valle d’Aosta sabato 12 novembre 2022, alle 16.30, al Teatro della Cittadella dei Giovani di Aosta, con una conferenza sul tema diabete e sport.

Interverrà Cristina Cucchiarelli, dottoressa in scienze motorie che convive con il diabete di tipo 1 da vent’anni e che ha elaborato un metodo, il “Pronking”, per insegnare ai diabetici come scegliere e praticare al meglio l’attività fisica: grazie a questo programma – che si si basa sul principio che l’attività sportiva e fisica è parte fondamentale della terapia del diabete, in particolare nel controllo metabolico e glicemico, insieme con insulina, farmaci e corretta alimentazione – ha ottenuto, nel 2017, lo Europe Prize in Diabetes della Federazione internazionale del diabete.

L’incontro sarà anche l’occasione per affrontare la tematica del metabolismo e alimentazione a riposo e durante l’attività fisica, con i medici dell’Azienda USL Valle d’Aosta: Giulio Doveri, Direttore della Struttura complessa di medicina interna; Antonio Ciccarelli, Responsabile della Struttura semplice di dietologia e nutrizione clinica; Emma Lillaz, Referente organizzativa per tutti gli ambulatori.

A seguire sarà possibile farsi misurare gratuitamente la glicemia e la pressione arteriosa.

La campagna dia[BE]logue

Per informare la popolazione su questa patologia, torna la campagna di sensibilizzazione dia[BE]logue, creata dall’Associazione diabetici Valle d’Aosta nel 2019, con il sostegno del Consiglio Valle. Seguendo le tracce del “Sugar Trail”, la manifestazione organizzata a Pila il 24 giugno 2022 dal Vicepresidente dell’Associazione diabetici Christian Chuc, dia[BE]logue celebrerà lo sport e l’importanza che ha l’attività fisica per le persone affette da diabete: il claim della campagna sarà “le difficoltà di rimanere in linea glicemica”. Infatti, chi è affetto da diabete di tipo 2 riscontra una difficoltà nel vivere la quotidianità cercando un equilibrio tra sana alimentazione, stabilità glicemica e attività fisica, mentre per i diabetici di tipo 1 la difficoltà sta nello stabilizzare la linea glicemica in ogni momento della giornata e anche durante lo sport. Quello che per alcuni può risultare semplice e immediato (come una camminata in montagna), spesso non lo è per chi vive con patologie croniche e invalidanti come il diabete mellito.

 

 

 

 

Aosta, privato vuole riqualificare l’area camper; il Comune valuta anche la costruzione di un’altra
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenziava l'inadeguatezza dell'attuale area camper
il 22/06/2026
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenz...
Cgil chiede «subito la nomina del nuovo direttore generale dell’azienda Usl»
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ma anche la possibilità di garantire risposte efficaci
il 22/06/2026
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ...
Aosta, investimento Curtaz: la polizia locale cerca testimoni
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente dietro il veicolo che ha investito Curtaz
il 22/06/2026
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente die...