Posted by on

Aosta in bicicletta: allo studio il senso unico in via Festaz e via Torino

Sospesa per il momento la realizzazione di Aosta in bicicletta per studiare le modifiche alla percorrenza; sarebbe chiusa la careggiata nord, occupata poi dalla ciclabile

Aosta in bicicletta: allo studio il senso unico in via Festaz e via Torino
Il tratto di via Festaz che sarebbe reso a senso unico est-ovest

Rallentamento per Aosta in Bicicletta per pensare modifiche alla viabilità e in particolare all’istituzione del senso unico in via Festaz e via Torino.

Questa la decisione della Giunta aostana, che giovedì ha deliberato gli indirizzi per la riorganizzazione dei flussi viabili in queste vie.

Il provvedimento

Il provvedimento preso dal governo di piazza Chanoux, prevede il via libera per procedere con uno studio di dettaglio del PGTU per «verificare la sostenibilità di una modifica sul sistema viario della città».

Al costo di 30 mila euro, il documento dovrà verificare la fattibilità e sarà propedeutico alla modifica del progetto esecutivo di Aosta in bicicletta.

Le modifiche

Con la realizzazione delle due rotonde provvisorie alle due testate di via Monte Emilius, infatti, la pedonalizzazione dell’Arco d’Augusto e la creazione della ZTL in via Garibaldi si avvicinano sempre di più, portando – pensa l’amministrazione – a un progressivo alleggerimento del traffico su via Festaz e via Torino.

Da qui l’idea di ipotizzare il senso unico nelle due vie, così da «migliorare, insieme alla futura pista ciclabile, l’uso degli spazi pubblici destinati al commercio (déhors), al traffico, al trasporto pubblico locale e alla sosta sulle aree ricomprese nel quadrilatero delimitato dalle vie Festaz e Torino a nord, da via Garibaldi a est, dalle vie Carrel e Carducci a Sud e da viale Partigiani a ovest».

Il senso unico

In particolare, il senso unico con direzione est-ovest sarebbe ricompreso tra avenue du Conseil des Commis e viale Partigiani.

Il senso ovest-est nel tratto di via Festaz tra avenue du Conseil des Commis e le mura Romane e in via Torino.

Il senso unico direzione sud-nord nel tratto di avenue du Conseil des Commis compreso tra via Cretier-Pailleron e via Festaz (il trasporto pubblico potrà circolare sui due versi).

Infine, su via Festaz e via Torino la ciclabile verrà realizzata su sede propria al posto della corsia libera a nord, lato in cui saranno eliminati gli stalli di sosta.

Per tutto questo iter, i lavori di realizzazione di Aosta in bicicletta saranno sospesi nei tratti interessati di via Festaz e via Torino.

(alessandro bianchet)

Condividi

LAST NEWS