Fiera di Sant’Orso, di Davide Arena il manifesto dell’edizione numero 1023
ATTUALITA', TURISMO & TEMPO LIBERO
di Erika David  
il 18/11/2022

Fiera di Sant’Orso, di Davide Arena il manifesto dell’edizione numero 1023

Il manifesto della Fiera di Sant'Orso sarà esposto in piazza Roncas e in piazza della Cattedrale nell'ambito del Marché Vert Noël

Fiera di Sant’Orso, di Davide Arena il manifesto dell’edizione numero 1023.

È dal cuore del tronco di un albero che nasce la Fiera di Sant’Orso.

Il manifesto

Il manifesto di Davide Arena

Può essere letta così l’immagine di Davide Arena, studente della Scuola Interazionale Comics di Torino che ha partecipato al progetto, scelta per la realizzazione del manifesto della Fiera di Sant’Orso.

La sezione di un tronco, con i delicati colori della corteccia che virano sul grigio-verde, un albero vivo, con i rami ancora carichi di foglie, e al centro, gli anelli che ricordano le venature del legno con gli oggetti e i personaggi più rappresentativi della Millenaria: a partire dal cuore con Sant’Orso, il suo tradizionale bastone e gli uccellini, per allargarsi con sabato, fiori, galletti, tatà, scale, scultori.

Per l’elaborazione del manifesto lo studio grafico Seghesio Grivon, di Aosta, a cui sono state affidate la comunicazione e la promozione delle manifestazioni di artigianato di tradizione, ha coinvolto la Scuola Internazionale di Comics di Torino, una vera e propria Accademia delle arti visive, grafiche, digitali, musicali e letterarie.

La collaborazione è nata dalla volontà di coinvolgere giovani che vogliano fare delle arti visive la loro futura professione.

Sono coinvolte nel progetto anche due classi del Liceo Classico Artistico Musicale di Aosta che realizzeranno il manifesto della Foire de Donnas 2023.

Sant’Orso al Marché Vert Noël

Come da tradizione il manifesto della 1023ª Fiera di Sant’Orso sarà esposto in occasione del Marché Vert Noël, in piazza Roncas e in piazza della Cattedrale da questa sera, venerdì 18 novembre, fino al 6 gennaio 2023, nell’ambito dell’ottava edizione di Vers la Foire de Saint’Ours.

Per avvicinare il pubblico dei mercatini all’artigianato valdostano di tradizione, il Marché ospita uno spazio adibito alla promozione della millenaria Fiera di Sant’Orso, che ricrea un Atelier d’Antan, prevedendo anche dimostrazioni di tecniche di lavorazioni artigianali nello chalet di Piazza della Cattedrale.

Chalet che ospiterà anche, domenica 20 novembre e 11 dicembre, dalle 15 alle 17, Piccoli aiutanti di Babbo Natale, atelier di falegnameria didattica del Mav gratuito rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni.

Il 27 novembre e 23 dicembre, dalle 15 alle 17 La ferratura in allegria con Michel Pelliccioni. Sarà possibile ammirare a “ritmo di musica” l’appassionante lavoro del maniscalco, un’arte antica che conserva le medesime caratteristiche nel tempo.

Il 18 e 30 dicembre, sempre dalle 15 alle 17, La vecchia scuola di attrezzi agricoli di Lilliano Savoye.

Lilliano e i suoi collaboratori realizzeranno “dal vivo” alcuni manufatti.

Informazioni aostalife.it  e lasaintours.it.

(re.aostanes.it)

Biathlon: Justine Braisaz-Bouchet firma la short individual di Nove Mesto, Michela Carrara sbaglia troppo in piedi e scivola al 55° posto
La francese è tornata a vincere in Coppa del Mondo superando per 1"4 la connazionale Lou Jeanmonnot; l'alpina valdostana penalizzata pesantemente dai 6 errori tra il secondo e il quarto poligono
il 23/01/2026
La francese è tornata a vincere in Coppa del Mondo superando per 1"4 la connazionale Lou Jeanmonnot; l'alpina valdostana penalizzata pesantemente dai ...
#Fermatiprima: Rotaract e Itpr Gex insieme contro le dipendenze e per la guida sicura
Una lezione molto speciale per i ragazzi del V anno dell'istituto professionale del capoluogo, promossa con la collaborazione del Distretto Rotaract 2031, Rotaract Club Pinerolo e Rotaract Club Mont-Blanc Vallée d'Aoste
il 23/01/2026
Una lezione molto speciale per i ragazzi del V anno dell'istituto professionale del capoluogo, promossa con la collaborazione del Distretto Rotaract 2...
Brusson, è nata la Pro loco de Breutson
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente
di Erika David 
il 23/01/2026
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente