Stranger Nights, alla Cittadella dei Giovani tre film cult per scoprire l’universo di Stranger Things
Una chiara citazione di Stranger Things per la scena in bici di ET
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 23/11/2022

Stranger Nights, alla Cittadella dei Giovani tre film cult per scoprire l’universo di Stranger Things

Le Stranger Nights prevedono la proiezione de I Goonies, Stand by me ed ET per un tuffo negli anni '80 e nel retroterra culturale della serie

Stranger Nights, alla Cittadella dei Giovani tre film cult per scoprire l’universo di Stranger Things

Ci sono richiami, citazioni, più o meno velate, canzoni nella serie cult di Netflix, Stranger Things, che se non hai vissuto gli anni Ottanta in un’età “per intendere e volere” è difficile cogliere.

Ma si può.

La Cittadella dei Giovani e Teatro Instabile organizzano una mini rassegna cinematografica con la proiezione di tre film che hanno fatto la storia di quegli anni.

I Goonies

Si comincia sabato 3 dicembre, alle 20.30 con I Goonies di Richard Donner, l’avventura di alcuni ragazzi a cavallo tra una storia di pirati e una parabola del senso dell’amicizia indissolubile.

Stand by me – Ricordo di un’estate

Giovedì 15 dicembre, sempre alle 20.30, sarà la volta di Stand by me – Ricordo di un’estate di Rob Reiner del 1986, meraviglioso racconto di quattro giovani amici e un mistero, un’avventura di formazione dentro un tempo che sembra incantato.

E.T. l’extraterrestre

A chiudere la rassegna, domenica 18 dicembre alle 17, E.T. l’extraterrestre, film di Steven Spielberg del 1982, un classico anche per i più piccoli: “telefono casa” è una delle citazioni cinematografiche più note di sempre e fa scendere una lacrima anche ai più scettici.

L’obiettivo di Stranger Nights è far scoprire ai più giovani film epocali, generazionali e di formazione  che sono parte fondante della serie che è giunta al capitolo finale.

A corollario delle proiezioni, per un più realistico tuffo negli anni ’80, si potrà dare un’occhiata alla collezione anni’80 del Vintage Club della Cittadella dei Giovani.

(re.aostanews.it)

 

 

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...